Sagres è per quelli come me che amano le onde , il surf e lo yoga una meravigliosa isola che non c’è , un lembo di terra un po’ isolato rispetto al resto dell Algarve dove il mondo del surf la fa da padrone , certo a volte mentre si passeggia per le strade sembra tutto fin esagerato con persone che ci credono fin troppo ma poi quando si ritorna alla vita normale manca , manca tanto … è un po’ come il centro velico di Caprera un posto incantato che sembra essere fuori dal mondo , e in effetti come questa isoletta sarda anche Sagres è un pò isolato..diciamo che proprio non si passa per caso in questa località..bisogna proprio cercarla e una volta trovata non si può non amarla un pò come accadde a  DomHenrique figlio del re Dom Jao I che nel 1443 dichiarò sua quest area e che qui visse  e morì . Si può vedere una scultura di questo principe una volta entrati nel paese.

Grazie alla grande fortezza di Ponta de Sagres questo è stato un importante punto di difesa marittima fino al ventesimo secolo.

Pur essendo diventata una località molto apprezzata dai turisti amanti del surf, delle escursioni in bici, del birdwatching, questo pezzo di terra appare ancora abbastanza isolato con una sola via principale peina di bar e ristoranti molto carini  .

Cosa fare

Come già detto Sagres è una località molto apprezzata da chi vuole praticare surf (la mia prima volta in questa località ho preso lezioni in una scuola molto buona la freeride surf school) il surf va sempre  a braccetto con lo yoga e così anche qui si possono trovare molte yoga-surf retreats, si può anche praticare Kayak con la sea kayaking  Sagres, per gli amanti del sup o del windsurf c’è la scuola wind4all, mentre per le immersioni la puravida .

.

.

 

Le spiaggie più belle

Praia do barranco

Questa è diventata senza ombra di dubbio la mia spiaggia preferita dell Algarve è davvero solo per chi non ha paura di guidare poiché la si raggiunge percorrendo una strada un po’ a strapiombo che per la prima metà tra l altro non è asfaltata diventa pavimentata nella seconda metà , pavimentazione che però è molto rovinata e i cui autobloccanti sono spesso rialzati dalla terra . Io giuro non ho capito come riescano in molti a raggiungere questa zona in camper . Chi la raggiunge in camper poi chiaramente rimane si ferma incantato dalla sua  natura selvaggia  . È una piccola spiaggia magica molto apprezzata da chi fa surf e anche sup , da qui partono escursioni sulla tavola verso delle piccole grotte . i vestiti non sono necessari è quindi anche una spiaggia naturista e qui abbiamo conosciuto il mio nuovo idolo .. un papà tedesco un po’ hippie che vista la pandemia ha salutato la Germania e si è trasferito per un anno in un campeggio vicino alla spiaggia con moglie e due figli . Insomma come avrete capito è una spiaggia amata da chi vuole provare l ebrezza di una vita semplice libera e un po’ wild .

.

.

Praia do Odeceixe

Come siamo arrivati in questa spiaggia ho pensato alle Hawaii

Questa  ricorda un pò little e big beach a Maui poichè composta da due zone divise da grotte una zona naturista ( la più piccola)e una molto più ampia per non naturisti, quando la marea lo permette è possibile passare a piedi da una parte all altra ( a differenza di quelle simili alle Hawaii )ad entrambe si accede con ripide e lunghe scalinate . Noi abbiamo iniziato la mattinata nella parte naturista per poi spostarci affrontando le onde con zaini a spalle e bimbi in braccio nell altra parte molto molto più ampia .. questa spiaggia oltre ad aver ottenuto la bandiera blu nel 2012 è stata anche eletta una delle 7 spiaggie più belle del Portogallo .

.

.

.

 

.
ha grandi e comodi parcheggi e varie soluzioni per il pranzo . Noi abbiamo optato per un bar il kiosko niente male .

.

.

Praia do martinhal

è una spiaggia vicino ai due super hotel del paese , una lunga spiaggia tranquilla e bella niente di troppo emozionante ma comoda al paese

 

dove dormire

il paese è pieno di yoga e surf retreats , b &b , airbnb  ma ci sono anche due meravigliosi hotel il martinhal ( considerato uno degli hote più belli del Portogallo) e il Memmo Baleeira , entrambi comodi alle spiaggie e vista oceano . Noi  abbiamo alloggiato tutte e due  le volte al secondo sia perché il primo è davvero molto costoso sia perché quello da noi scelto è più comodo al centro in 5 minuti si è alle vie principali . La vista dalle camere di questo albergo è davvero spettacolare da sogno , la colazione è molto ricca ed abbondante e il ristorante per la cena e super

questa volta tra l’ altro abbiamo preso una camera spettacolare una super suite con due camere da letto matrimoniali due bagni e un grande salotto vista oceano. Che dire ??!! Un sogno vero e proprio tra l altro in salotto c’era anche una cucina per chi come noi viaggia con neonati o per chi vuole risparmiare un pochino cucinandosi i pasti in casa (noi alla fine non abbiamo mai cucinato niente..sempre di corsa tra spiaggie pisicna e uscite!)

.

.

.

.

Bellissimo il bar che si affaccia sulla piscina riscaldata e ottima idea la piscina con acqua calda..giuro nell hotel dopo la piscina non riscaldata faceva tutto un altro effetto..tornando al bar credo sia proprio uno dei più bei bar di piscina che io abbia mai visto. Le nostre soste pranzo sono state quasi tutte lì e facevano un ottima tosta mista ..lo spritz aperol era invece per le nostre tasche un pò troppo caretto e abbaimo sempre optato per birrette!!

.

.

.

Dove mangiare

Sicuramente per i miei gusti alimentari, per la vista per l arrendamento insomma per tutto in cima alla lista metto il ristornate del Memmo Baleeira Fornaria, ottima la cucina, un pò meno buona la pizza l unica cosa non fantastica è il kids menù ( cosa a cui ora da mamma devo stare attenta)

.

.

.

Sempre buono tanto buono come la nostra prima volta Armazem , un ristorante appena all angolo con la via principale con un bella corte e ..qui ci hanno anche fregati perchè portando la prima sera la posateria e i piatti rosa alla nostra bimba..prima di lasciare il paese siamo dovuti tornare o eran grandi grandi malditesta! (….ma quanto stressano a volte i bimbi??!!)

.

.

.

.

 

Mentre non mi è piaciuto per niente Three little birds..locale bellissimo panini  così come il locale super instagrammabili ma devo dire la verità..ci sono burger molto più buoni in paese, il locale è molto fashion, si vede che va molto di moda, infatti c’era un sacco di gente quindi tempi di attesa sia peril tavolo (con prenotazione) che per il cibo molto lunghi.

.

 

.

 

Curiosità importantissima prima di finire: la birra Sagres non si produce  a Sagres,  frega un pò come l acqua Voss a Voss

Qua la nostra prima volta a sagres