.

Capita raramente anzi quasi mai che sia io a decidere dove dormire durante un viaggio ma questa volta l ultima parola è stata la mia e non perché io l abbia voluta , mi fido ciecamente del mio compagno di viaggi ma perché lui era davvero troppo indeciso e così una sera a sagres mi ha mostrato due alberghi meravigliosi e mi ha detto scegli uno di questi due hotel .. uno dei due era troppo troppo per me mentre l’ altro mi ha conquistata ! E menomale ha poi pensato Seba perché in effetti l hotel boutique Praia verde si abbina meglio al nostro stile rispetto al sana e anche perché era molto incuriosito dalla cucina del suo ristorante … e in effetti aveva ragione a voler provarla  perché abbiamo davvero mangiato benissimo e lo chef era un gran figo ..

.

.

.

L Hote boutique Praia verde è stato eletto nel 2014 dalla cnn il miglior nuovo boutique hotel  europeo, si trova nella cittadina di castro Marim in una zona residenziale circondato da meravigliose ville ( che danno l idea di essere seconde case ) e pini .

.

.

L idea che si ha ( specialmente in piscina ) è proprio quella di essere immersi nella natura nel verde , dalle camere poi si può vedere l’ incanto dell oceano , la spiaggia è raggiungibile a piedi in 15/20’minuti .. noi abbiamo sbagliato strada la prima volta e ci abbiamo impiegato un po’ di più !

.

.

 

.

La camera sono luminose con un arredamento semplice e moderno , noi abbiamo preso una suite così avevamo anche terrazza e cucina ( mai usata vista la presenza del super chef !) ad arricchire l offerta della stanza due bei cappelli di paglia per gli ospiti ! Una cosa che ho molto apprezzato sono stati i biscotti e le favole lasciate dopo il passaggio pomeridiano delle pulizie .

.

.

.

.

.

.

La piscina fa un effetto magico circondata da alberi però devo ammetterlo essere passati da un hotel che aveva la piscina riscaldata a questa si è fatto sentire anche perché la piscina è all ombra ed è aperta ( senza bagnino) 24 su 24 . Dopo un bel tuffo fresco per riprendersi si trova accanto il bar .. ecco io la prima volta pensando di andare al bar mi aspettavo di mangiare panini e cose easy in realtà il menu e da ristorante si mangia molto bene e l ambiente è incantevole degni di nota non solo il pane ma specialmente il menu kids , qui i bambini trovano menù sani e ben cucinati sia a pranzo che a cena .

.

.

.

.

.

.

.

 

Il ristorante della cena è bellissimo , molto contemporaneo , luminoso con dei lampadari affascinanti . Anche in questo caso il menù e il cibo spettacolari e ancora meglio l’ offerta del mini club serale .. lo ammetto quando facendo il check-in ci hanno mostrato il ristorante con accanto il mini club comunicandoci gli orari non ho capito ma poi .. ho più che apprezzato .. vuoi mettere aperitivi e cene quasi liberi dai bimbi ?? Quale modo per finire meglio la giornata ??!! Inutile dire che abbiamo sempre pranzato e cenato in questo posto fantastico anche perchè la spiaggia e i suoi ristoranti erano super affollati da spagnoli in vacanza nazionale in quelle giornate.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Devo essere sincera..l unica nota dolente la pizza..addirittura stesa con mattarello…ma con molto impegno!

.

.

.

.

.

E così grazie al fascino di questa struttura ci siamo trovati vicino  al confine con la Spagna .. in una vita precovid avremmo volentieri attraversato il ponte che divide i due paesi ma .. in quesì giorni Spagna voleva dire quarantena al rientro Portogallo no . Così abbiamo solo visitato rapidamente la città di Vila real se Sant Antonio , cittadina costruita nel 1773 quando i portoghesi si sono accorti che non bastava la cittadina di castro Marim per difendere la frontiera …in effetti questa città si affaccia proprio sulla Spagna. Abbiamo dato una rapida occhiata alla più grande Castro Marim ma

.

.

il posto che abbiamo visitato con più entusiasmo è stato il percorso  della riserva naturale do sapal ,  istituita nel 1975 è stata la prima riserva naturale del Portogallo

.

.

 

.

.

 

sono diversi   kmq di paludi e saline percorribili a piedi ( sarebbe meglio ) o in macchina ( come abbiamo fatto noi )  in inverno è abitata da fenicotteri ( noi ne abbiamo visti tantissimi ) e altri animali mentre in primavera arrivano le cicogne bianche .. questo percorso e l’ ideale per gli appassionati di bridwathcing e sale … vista  l’ enorme montagna di sale a cui si va incontro ! Mia sorella farebbe un infarto nel vederla visto quanto e contraria all uso del sale !

.

.

e infatti il souvenir tipico da comprare (o che si trova in omaggio in stanza) è il sale!

.

.

In caso ve lo stiate chiedendo erano in comeptizione questo super hotel e il sana epic algarve https://www.booking.com/hotel/pt/epic-sana-algarve.it.html

Voi cosa preferite?