Come sette italiani su dieci abbiamo approfittato del primo fine settimana in zona gialla per uscire a pranzo , anche se in realta il nostro primo pensiero non era mangiare fuori ma vedere il mare , sentire il rumore delle onde , giocare con la sabbia e vivere la magia del mare d inverno . Non potendo uscire dal Veneto abbiamo  deciso di andare alla scoperta di un posto nuovo evitando di visitare la solita Jesolo  e così siamo finiti  a Chioggia , anche chiamata la piccola Venezia per via dei suoi canali e ponti . Probabilmente complice la giornata grigia e i grandi assembramenti a cui non ero più abituata il paese non mi ha entusiasmata come mi aspettavo , mentre la spiaggia della vicina Sottomarina così infinita così vuota così estesa mi ha proprio conquistata .

.

.

Siamo partiti con calma dopo un po’ di esitazione da Verona ed ero così entusiasta che ho vestito i due bambini uguali ( cosa che mai mi sarei immaginata ) una volta arrivati a destinazione abbiamo deciso di parcheggiare a Sottomarina in un parcheggio a proprio due passi dal mare da qui abbiamo raggiunto la nostra prima meta  Chioggia a piedi d’altronde i due paesi distano non tanti minuti a piedi e sono separati da due ponti ed un isola , l isola dell Unione , isola realizzata dopo la seconda guerra mondiale per creare un collegamento verde tra le due località , qui si trovano per lo più impianti sportivi e  parcheggi .

.

.

.

Come scrivevo qui sopra Chioggia è chiamata la piccola Venezia ma a differenza di questa è percorribile con mezzi pubblici e auto  Dopo una passeggiata alla scoperta del paese di Goldoni ( di cui si può ancora vedere la casa natale )abbiamo deciso che era ora di mangiare e come sempre Seba ha dato prova di avere un occhio molto lungo ..ci siamo fermati al bacaro baia dei porci , abbiamo deciso di mangiare fuori per evitare assembramenti e in effetti una volta entrata per usare il bagno ho notato che il locale era bellissimo ma molto piccolo e molto molto affollato . Fuori si stava bene non faceva freddo i bambini hanno potuto comprare le stelle filanti e giocare un pochino in attesa delle varie pietanze del  pranzo . Abbiamo optato per il menu bacaro invece di quello ristorante e abbiamo mangiato dell ottimo pesce sia crudo che cotto che fritto .. i bambini hanno mangiato ben due pitti di pesce fritto !

.

.

.

.

.

.

con la pancia piena abbiamo lasciato Chioggia  e ci siamo diretti verso il mare , la nostra vera meta di quella giornata  .. il mare l asmoniosamuscia  delle sue onde con i suoi profumi e la sua sabbia .. sabbia in cui i nostri bambini si sono scatenati .

.

.

.

.

Incredibile o forse ben immaginabile se bar e vie del centro erano ben pieni la spiaggia era praticamente solo per noi che chiaramente ne abbiamo ben approfittato! Ad un certo punto dopo corse e salti la nostra signorina ha detto sono stanca e così siamo andati alla macchina e miracolo i nostri bambini hanno dormito .. hanno dormito tutto il viaggio del ritorno e sono anche andati a letto presto la sera .. si potrebbe ben dire che ne è valsa la pena anche solo per questo !

Peccato solo non essere riusciti a visitare il mercato del pesce..era chiuso non so se per orario o covid ma..abbiamo visto le nave dei pirati!!

.

. Che bella cosa la fantasia dei bambini! E inoltre abbiamo visto che la città si stava preparando allafesta degli innamorati e si stava riempiendo di cuori!

.