Se ad inizio Ottobre vi trovate in montagna, più precisamente sulle dolomiti, ancora più preciamente dalle parti della val gardena , della val di siusi, o della val di fassa., sappiate che questo fine settimana c’è un appuntamento imperdibile.

Un evento dal sapore autentico, dove ci si sente teletrasportati direttamente in baviera, tra giovani fanciulle con il meraviglioso abito tipico della regione  e giovani ragazzi impegnati a tracannare birra.

Non solo ragazzi ma anche tante persone più adulte vengono attratte a Castelrotto dal  super concerto dei Kastelruther Spatzen.

Gruppo musicale folk  di questo paese, diventato popolarissimo in Germania.

E assistere al loro concerto non è solo questo, ma davvero sembra di essere travolti dalla cultura del  popolo tedesco, io non sono mai stata all Oktober fest però dalle foto che ho visto mi è sembrata un pò una sorta di mini Oktoberfest più tedesca e meno turistica..sono poche infatti le persone madrelingua italiana a questo evento.

Le canzoni sono di genere folk e dedicate per lo più alla montagna, tutte in tedesco, ogni tanto qualche parola in italiano compare, come in gloria alla montagna, il mio pezzo preferito.

Tutti gli anni ad ottobre ci sono 3 giorni  di grande festa, in cui sotto ad un tendone si ritrovana migliaia di fan provenienti da Germania, Svizzera  e Austria, che riempiono la vallata ..i bus sono tantissimi,  per questo evento arriva davvero una quantità di gente incredibile.

Una cosa super positiva è l acquisto dei biglietti. Si parte dai biglietti più cari, seduti sulla panca con tavolo e servizi di camerieri più vicini si è al palco più costa il biglietto e poi c’è la soluzione che applichiamo sempre noi, quella più low cost..in piedi , si manga e si beve in piedi, non c’è posto per sedersi!

Sotto il tendone infatti si possono mangiare dei piatti tipici tedeschi, bratzel, cotoletta , patatine fritte accompagnati dall immancabile birra.

 

Ovviamente non potrete lasciare la montagna senza aver assaggiato, il  kaiserschmarren.

Dolce tipico della tradizione altotesina a base di uova e marmellata, che io personalmente adoro.

Questa foto è stata fatta proprio il giorno dopo il nostro primo concerto dei Kastelruther alla malga Gostner,  in questa malga oltre a fare una buonissima versione di questo piatto, si trova nel menù una buonissima zuppa servita nel pane e fatta con il fieno..una volta nella vita anche questa va provata! E assolutamente anche il pane va mangiato tutto..non si può mangiare la zuppa e restituire il paninone..o no?

Altro dolce imperdibile, con super vista, è lo strudel allo chalet gerard.

In questo albergo si gode di una vista magica e la cucina è davvero buona, pezzo forte è lo strudel, altro dolce molto tipico da queste parti