Siamo arrivati a Norimberga molto stanchi dopo ore di viaggio in auto, non solo sette ore di macchina  ma anche la stanchezza da AMF pesavano su di noi, per questo la scelta dell hotel a Norimberga si è rivelata vincente.

Non ho mai apprezzato una piscina interna ed una sauna tanto come in questa occasione.

L hotel prenotato da Seba ( appartenente alla catena NH  )si trova appena fuori dalle mura  vicino alla stazione dei treni  la camera era enorme)

ma ciò che più ho aprezzato sono state la piscina interna e la sauna, dopo una bella nuotata e un pò di sudore ci siamo ricaricati pronti  per partire alla scoperta della seconda città della baviera.

Come spesso accade durante i nostri road trip abbiamo scelto la città di sosta senza saperne nulla, io in realtà ero già stata a Norimberga, ma nella provincia e la famiglia che mi ospitava  in una casa da favola con cavalli e laghetto era in apertissima campagna e  non mi ha mai portata downtown!

Durante la nostra visita a Norimberga non solo era lunedì sera ma anche pioveva, per questo temevamo di essere spacciati per la cena, il ristorante che avevamo addocchiato  non prende prenotazioni, ma per fortuna dopo una lunga passeggiata in salita lo abbiamo raggiunto e la cucina era ancora aperta! che fortuna!

Prendete carta e penna e appuntatevi questo posto se andate a Norimberga, dovete assolutamente provare una birra o ancora meglio il cibo: altstadthof hausbrauerei è una birreria aperta dal 1984, dove per lo più vengono utilizzati ingredienti locali e bio.

Il menù propone ottimi piatti tutto è buonissimo ma il piatto forte è sicuramente il Birramisu, ..a me però con tutta sincerità hanno fatto perdere la testa i loro piaciuta sono i crauti,non ne avevo mai assaggiati di così buoni!

 

Restando in tema cibo non potete non assaggiare i breztel di Brezen Kolb, la casa dei pretzel!!

Se ho ben capito Bretzel e Kolb è una sorta di catena, i cuoi prodotti (per lo più Bretzel) si trovano sia in centro venduti nel mercato o in piccoli negozietti sia in grandi ristoranti stile mac donald con drive in ed una vasta scelta di piatti…però non fate come me restate sul piatto tipico e  non prendete i piatti veg..il mio era cattivissimo..

Mentre Seba, più smart di me come sempre, ha preso una salsiccia che al posto delle patatine fritte era accompagnata da bretzel fritto a forma di patatine..buonissssssimo!

 

on solo ottimo cibo ma anche tanta storia in quella che per Hitler era un importantissimo centro, Norimberga era stata infatti  nominata “città dei congressi del partito” dal fuhrer e tanti sono i rimandi all epoca nazista.

Guerra e giochi possono sembrae due temi lontanissimi ma sono entrambi fortemente legati a Norimberga questa città è infatti sede  della più grande fiera al mondo dedicata interamente ai giochi..purtroppo  aperta solo a chi lavora nel settore quindi io non so se potrò mai visitarla!

Tutti poi conoscono i suoi famosi mercatini di natale, e devo dire che l atmosfera natalizia si sente già ad Ottobre.. tutti i negozi, da quello che vende cereali a quello che vende bustine di thè, propongono calendari dell avvento..Seba lo voleva comprare ai cereali ..peccato che noi non li mangiamo mai!! .sicuramente  a Dicembre la città deve essere magica.

Cosa vedere in città??

 Come dei fessi abbiamo, anzi ho, cercato la fontana Schöner Brunnen, la Fontana Bella, che sorge  sulla Piazza del Mercato, non solo per la bellezza ma specialmente perchè io volevo trovare l anello d oro nella ringhiera che circonda la fontana, se lo si gira tre volte realizza un desiderio..peccato la statua fosse tutta coperta per lavori di restauro…

 

Parlando di coperture…la statua riuscì a rimanere intatta durante la seconda guerra mondiale perchè venne avvolta da un involucro di cemento che la preservò dai bombardamenti.

Nella stessa piazza si trova anche la Frauenkirche , noi fatalità ci trovavamo in piazza verso le ore 12.00 e

e ci siamo fermati notando che molte persone guardavano alla facciata con cellulari, ipad, macchine fotogarfiche in mano..questo perchè a mezzogiorno in punto al suonare delle campane il carillon si carica ed inizia il suo spettacolo!

A differenza della statua questa chiesa subì forti bombardamenti durante la seconda  guerra mondiale si salvarono solo i muri laterali, la  facciata e le opere d’arte che  furono messe a riparo nelle gallerie scavate sotto il castello. Nel 1946-1953 vennero riparati i danni di guerra

Dalla  piazza con 15 minuti circa di passeggiata, in salita, si raggiunge il castello.

 meravigliosa fortezza dell epoca medioevale, questo rappresenta non solo il massimo monumento della città ma è anche una delle fortificazioni storicamente e architettonicamente, più significative del Medioevo in Europa.

Domina dall’alto di una collina la città e la fatica che si fa nell affrontare la salita è ripagata da una vista mozzafiato

 Il centro della città  è piccolo e si gira facilmente a piedi, regala scorci  molto romantici,  ed è bello perdersi costeggiando il fiume andando così a scoprire ponti molto caratteristici come il l Weinstadel un antico deposito di vini

ma quello che a me più è piaciuto è il giro tra le mura che racchiudono il centro , originariamente queste erano lunghe 5 kilometri oggi ne rimangono in piedi quasi 4 Kilometri e nascondono un bellissimo parco giochi in cui, inutile dirlo,  mi sono divertita moltissimo!

 

Fuori dal centro della città si trova un altro pezzo di storia importantissima

Nella storia del nazismo la Baviera ebbe sempre un ruolo molto  importante Monaco venne ribattezzata da Hitler “capitale del movimento” mentre a Norimberga   Hitler volle realizzare una grande area di raduni per il popolo tedesco, i progetti erano monumentali e comprevedevano numorose infrastutture, alcune di queste sono rimaste imcopmpiute poichè i lavori iniziati dall architetto Speer vennero accantonati con lo scoppio della guerra.

Quello che si visita oggi è il  Dokuzentrum un museo meraviglioso realizzato nell ala nord della Congress halle.

Questo mostra una collezione permanente chiamata Faszination und Gewalt Fascino e terrore , qui vengono  approfondite le cause, le connessioni e le conseguenze del nazismo nella società tedesca dell’epoca, a dare un valore aggiunto alla visita l audioguida compresa nel prezzo.

Sinceramente mi è dispiaciuto davvero molto non poter ascoltare ed approfondire ogni angolo, ogni racconto poichè il tempo a nostra disposizione era poco e Seba non ama molto i musei, ma sono convinta che meriti ore ed ore di visita.

Il centro ducumentazione si trova appena fuori dalla città, ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in automobile, come nel nostro caso.

 

Non pensavo ma Norimberga mi ha davvero conquistata per questo penso valga la pena dedicarle più del tempo che noi avevamo a  disposizione e credo anche, se  i miei ricordi da teen ager non sono sbagliati, che meriti una visita anche la sua campagna, molto molto bella