Durante la nostra prima visita insieme a Bogotà sapervo bene bene una cosa…sognavo di poter tornare a mangiare fragole con panna alla cabana di alpina, come facevo da bambina con la mia famiglia materna…Così mia mamma, che per la prima volta ha fatto un pò di vacanza con me e Seba, ha cercato, con l aiuto di un amica colombiana, di organizzare al meglio questo mio sogno. Al mattino siamo andati a visitare la bellissima, cattedrale del sale, e poi prima del dolce abbiamo chiaramente fatto pausa pranzo..questa pausa è stata a dir poco divina. La nostra amica colombiana ci ha portato in un ristorante che cucina piatti della tradizione paisa divinamente. il ristorante, pieno di colori e scritte in ogni angolo è realizzato in una dimora di campagna dove si dice che abbia passato una notte Simon Bolivar oltre ai colori molto vivaci colpisce il bellissimo giardino pieno di piante colorate.

Come dicevo la cucina è quella della tradizione, il ristorante sostiene di cucinare da ben 46 anni con le ricette dell abuela (la nonna) e la qualità dei piatti per me lo dimostra..buonissima è l arepa piatto che io adoro fin da bambina e che loro dicono di fare ogni mattina, ma poi tutto quello che abbiamo ordinato era davvero molto buono. Abbiamo deciso di ordinare un misto di piatti tipici come antipasto quindi abbiamo iniziato con il platano fritos..

In sudamerica questo è un piatto che si accompagna spesso ad altri o anche viene proposto come antipasto, noi lo abbiamo preso in due versioni una più buona dell altra..tagliato a fettine e poi fritto oppure intero e fritto, in questo caso si accompagnava ad un formaggio.

Credo che la prima versione sia la più facile da cucinare perchè chiaramente una volta tornati a casa mia mamma ha provato a ricucinare le due versioni e la prima le è venuta assai meglio. Altro prodotto che io adoro e che non si trova in italia e che quindi ho mangiato con molta ingordigia è la yuca, questa non è altro che una radice simile alla patata molto diffusa in sudamerica..non vi dico che buone sono le chips alla yuca! Anche questa in questa occasione l abbiamo mangiata fritta…mai trattenersi in vacanza!!

Oltre alla Yuca abbiamo mangiato altre cose deliziose, salsine, salsiccie e poi lei ..l arepa. L arepa è un altro dei più bei ricordi che ho dei miei soggiorni in Colombia. ricordo così bene il profumo che inebriava la casa quando la domenica , la signora che viveva in casa con i miei nonni  preparava come è tradizione, questo piatto. L arepa è un piatto di origine indigena, fatto con una farina di mais, che mia mamma dice essere simile alla polenta, l arepa è così tanto diffusa che ne esistono più di 76 versioni, è tradizione ,almeno a Bogotà presso le famiglie che conosco, mangiarla al mattino durante el desajuno…esiste addirittura il festival dell arepa. Qunado questo è arrivato al nostro tavolo io però ero già persa nella bontà dei piatto e non ho fatto foto..però se osservate bene è quella cosa simil bianca dietro la salsiccia

Dopo tuti questi antipasti noie ravamo tutti satolli fatta eccezione epr mia madre che ha voluto ordinare una carne…e sulla carne un pò mi sono scaduti..non era mica tanto bona

Chiaramente niente dolce, eprchè ci aspettavano le fragole con panna..che poi dopo tutto questo ben di dio devo ammettere che non ne avevo molta voglia! Quindi chissà mai che non vi troviate di passaggio a Bogotà e abbaite voglia di provare un posto super un pò fuori città..appuntatevi questo nome e non ve ne pentirete! Anzi vi capiterà come a me…sognerete di tornarci..

NB condivido una foto della repa che mangiavo al amttino a colazione nel super hotel dove dormivamo..sono arepas di farina bianca e di farina gialla..divine!