Ci sono dei posti, dei ricordi dell infanzia che rimangono nel cuore e non ti lasciano piu. Alla Colombia e  specialmente Bogota sono legati tantissimi miei ricordi da bambina, uno di quelli a cui ero e sono  piu affezionata sono le fragole con panna..

neanche  a dirlo penso al cibo! Ma non era solo cibo, non erano solo le buone fragole che diventavano ancora più deliziose con la panna, era quella giornata, quella domenica in cu si usciva tutti in escurione, mamma papà zii e nonni e tutto era magico bellissimo… io ed i miei fratelli ci sedevamo nel bagagliaio della station wagon..cosa che se Seba legge mi ammazza..lui e la sua guida sicura..anzi facevamo a gara per sederci nel bagagliaio e non nei posti normali..e via si andava in campagna dove tra i verdi prati,correvamo felici un pò stile Aidi, e poi terminavamo la giornata con le buonissime fragole con panna. Leggendo poi alcuni blog ho scoperto che chiaramente non era una tradizione solo della mia famiglia, ma praticamente tutte le famigliole di Bogotà la domenica affrontavano 40 minuti di auto per raggiungere il paese di Sopo, dove appunto si trova la leggendaria cabana di alpina. Ora dovete sapere che alpina non è famosa solo per le fragole con panna, anzi alpina è una azienda leader per tanti prodotti dolciari nel paese, è un pò come la nostra ferrero, e come questa ha un prodotto di punta che è l arequipe..

Voi conoscete il dulce de leche? ecco a Bogotà non si parla di dulche de leche si parla di arequipe..in poche parole e una versione molto più buona e famosa di questa crema da spalmare, un pò come la nutella e la crema di nocciole.

Quando lo scorso anno, per i miei 34 anni Seba mi ha regalato questo viaggio, tanto sognato ho detto subito..dobbiamo perfavore andare alla cabana…ed è stato bellissimo riassaporare quell aria, riassggiare quelle fragole, oggi e danno davero poche, piene strapiene di panna.

ecco quindi se vi trovate a  Bogotà e avete voglia di fare una cosa da vero ex bambino di questa città..andate alla cabana alpina, se invece non potete andare così tanto fuori …beh sappiate che la città ora  è invasa di piccole cabane dove vengono venduti solo prodotti alpina chiaramente!

 

Ora per chi non conoscesse il dulche de leche questa crema nasce in Cile ma è molto diffusa in tutto il sud america, è una crema di latte..si prepara in modo simile alla marmellata di frutta ma con il latte al posto della frutta…dire che è buono è davvero dire poco..è divino!