Secondo Forbes, The Guardians  e molti alti Bogotà è al momento la capitale più cool di tutto il sudamerica; questa non è per me una novità, per me la capitale della Colombia ha sempre rappresentato tutto ciò che di figo ci può essere in una grande città, certo è vero un tempo questa mia passione era incompresa, totalmente incompresa ..mentre ora siamo in molti a pensarla così! Da bambina quando la visitavo negli anni 80 ero affascinata dai suoi grandi centri commerciali, noi in Italia ancora non ne eravamo ancora invasi, dai suoi club, dalla movida della zona rosa,  e dal sorriso che caratterizzava la vita dei suoi abitanti…è anche vero che c’erano i due lati della medaglia, la città era molto pericolosa ( molto più di ora, erano gli anni dei grandi sequestri e ricordo che avevo amici che non potevano neppure pensare di uscire dalla città senza essere scortati) ed è sempre stata caratterizzata da un grande divario tra ricchezza e povertà.

Tornare lo scorso inverno dopo tanti anni in una città così cara ai ricordi della mia infanzia è stato davvero emozionante ,  incredibile , l odore della città mi era rimasto così impresso e quello per me sarà sempre l odore della capitale colombiana,  appena ho messo piede in città ho detto questo è l odore di Bogotà..non mi era mai successo..

Per il mio ritorno Seba ha pensato e provato a  pianificare al meglio le poche giornate che avremmo passato nella città..ecco ci eravamo anche dimenticati della presenza di mia mamma..cosa che ha un pò rotto i nostri piani per vivere al meglio la  parte figa e notturna della città, però dei posti davvero cool li abbiamo trovati.

Sicuramente un posto davvero figo che abbiamo scovato è stato il secondo albergo in cui abbiamo alloggiato The click clack hotel, soluzione non solo fighissima per dormire ma anche solo per un aperitivo al rooftop bar, anche gli hamburger dicono essere ottimi lì ma noi non abbiamo potuto provare perchè l hamburgeria era chiusa la sera in cui abbiamo comunque cenato nell altro ristorante dell albergo, anche molto buono..La cosa migliore della struttura oltre al design, è la prima colazione, quindi si dovete dormire lì perchè avrete al mattino arepas e uova ..desajuno tipico delle case colombiane. Tra l altro ottime arepa sia di farina bianca che gialla. L albergo si trova vicino al parque della 93, zona famosa per la movida nottura, così come anche la zona rosa,  zona in cui però non siamo andati a causa mancanza di tempo.

Al parque della 93 si trova la Bogotà Beer Company, una catena di birrificio artigianali molto diffusa in Colombia,  e poco lontana da lì The Blind Barber, il primo speakeasy che abbiamo mai provato…un bar nascosto dentro al frigorifero..che figata!

Restando in tema cibo non si possono non provare la carne da Andres Carne de re, questo locale nasce nella zona  Chia ed è sempre stato molto famoso non solo per la qualità della sua ottima carne ma anche per l arredamento pieno del locale, con il tempo il proprietario ha riempito di regali di artisti il ristorante, ora, grazie alla moglie mi han detto, e grazie ad investitori ACR è diventata una catena lo si trova dappertutto ma questo non vuol dire che abbia perso la qualità , anzi la carne è ancora molto buona.

Un altra realtà che si è ingrandita moltissimo rispetto a  quando ero bimba è El Corral, quando ero bambina facevano i burger più buoni della città, ora il numero dei ristoranti è aumentato moltissimo ma purtroppo la qualità di questi è andata perdendo moltisssssssssssssimo.

Passando a cose imperdibili per me è stato bellissimo raggiungere la domenica dal nostro hotel, il mercato di Usaquen attraverso la strada che tutte le domeniche viene chiusa per i ciclisti e attraversa l intera città..

quando abbiamo chiesto le indicazioni in hotel per raggiungere l hacienda Santa Barbara (centro commerciale storico molto bello ) ci hanno presi tutti per matti..ma non è stata una passeggiata dura, anzi è stata bellissima ed il mercato che abbiamo raggiunto è bellissimo! Una passeggiata che consiglierei a tutti.

Ecco queste sono un pò delle cose cool che abbiamo scovato girando per la città da soli, ci sono poi gli appuntamenti imperdibili, di cui racconterò nei prossimi post come il meraviglioso Museo di Botero, Monserrate e la Candelaria.