Agli inizi degli anni ’50 il primo concorso internazionale di surf era il Makaha International Surfing Championships, questa era la prima competizione alle Hawaii ` a livello internazionale.

Mentre il mondo del surf conosceva i Campionati Makaha , i primi grandi eventi di surf professionali a livello nazionale erano The duke classic , dal nome leggendario del famosissimo atleta delle Hawaii Duke Paoa Kahanamoku e la Smirnoff Pro Am – entrambi gli eventi avvenivano nel North Shore . Nel 1971 Hemmings ha fondato la Pipeline Masters , e molti altri eventi pro. Poi , nel 1976 con Randy Rarick creò il primo giro del mondo professionale denominato International Professional Surfing (IPS).

Nel 1983 l’ IPS è stata soppiantata dalla Association of Surfing Professionals ( ASP) e il tour è stato cambiato per concludersi in Australia , invece che alle Hawai `i . Così nel 1983 Hemmings ha deciso di dare un nome all evento che meglio illustrare le tre competizioni hawaiane esistenti – Pipeline Masters , Coppa del Mondo di Surf e la Pro hawaiana , già famose a livello internazionale e lo chiamò The Triple Crown of Surfing Series.  Il concetto era quello di focalizzare l’attenzione sulle tre gare di surf più importanti del mondo, tenutosi nel meraviglioso Northshore

Il primo vincitore nel 1983 fu Michael Ho la sua vittoria si basava sui punti accumulati attraverso i risultati dei suoi tre spettacoli sulla costa .

Oggi il Vans Triple Crown of Surfing offre tre competizioni per uomini e tre per donne .

Per gli uomini , sono la Pro Hawaiian Reef a Haleiwa Ali’i Beach Park , la Coppa del Mondo di Surf O’Neill a Sunset Beach , e il Billabong Pipeline Masters a Banzai Pipeline . Le manifestazioni delle donne sono la Pro Vans hawaiano a Haleiwa Ali’i Beach Park , il Roxy Pro a Sunset Beach , e il Billabong Pro Maui ad Honolua Bay, Maui .
Tutti gli eventi , con l’eccezione delle donne Billabong Pro Maui , si svolgono sulla North Shore di Oahu – dove nel periodo invernale le onde possono raggiungere i 50 metri di altezza .
Il Vans Triple Crown of Surfing è secondo solo al titolo mondiale di surf

Oltre ai campioni dei singoli eventi , il Vans Triple Crown of Surfing incorona un vincitore globale sia uomo che donne. Questo premio va al surfista che ha eseguito meglio in tutte e tre le competizioni.Noi purtroppo non siamo risuciti a gustarci la manifestazione perchè proprio il giorno da noi dedicato al North shore era il giorno di pausa ma…è stato quasi meglio così…ci siamo gustati delle spiagge incredibili che non avremmo altirmenti potuto vivere…