Di rientro dalle meravigliose vacanze natalizie ad Ortisei con il papà una bellissima sorpresa ci aspettava , una fuga solo ragazze a Cavalese noi due mamma e figlia con le due super zie materne e la nonna ..non ci immaginavamo proprio un regalo così bello sono state 4 giornate fantastiche , intense a volte difficili ma proprio belle e che si sono concluse con una grande scoperta .. la bellezza di Trento, ad aiutarci nell avventura la Trento card questa  offre oltre a bus e tanti altri servizi ( come passeggiata o honey tasting )l ingresso ai bellissimi musei e castelli di Trento e noi da grandi amanti delle scoperte non potevamo non approfittarne , la Trento card non è in vendita gli alberghi che aderiscono la offrono ai clienti che pernottano minimo 3 notti in queste strutture , se si fanno meno di 3 notti si puo acquistare con sconto . Lo devo ammettere noi ingorde come siamo volevamo fare muse mart e Castello del Buonconsiglio tutto nella giornata del rientro.. si siamo esagerate !

Siamo arrivate a Trento da cavalese dopo un oretta di viaggio in auto . Abbiamo trovato posto per l auto al parcheggio in via monte baldo , parcheggio gratuito in ottimo stato vicino al quartiere realizzato da Renzo piano …

.

si perché il celebre architetto non ha progettato solo il museo ma anche le case la biblioteca e la zona circostante, sinceramente non vedevo l ora di entrare avevo voglia di provare a vedere se L opera dell architetto mi avrebbe fatto ricordare il planetario di San Francisco , si perché il planetario californiano è molto caro ai miei ricordi …

penso sempre con un sorriso sulle labbra a quando prendevo in giro Sebastiano, che per un periodo della sua vita ha studiato all Università di Berkeley , che dopo 3 mesi in California ancora non era entrato in quel bellissimo ambiente … va beh si parla di una vita una bellissima vita fa !

http://http://www.robertalivealoha.com/il-planetario-di-renzo-piano/

Tornando al muse come siamo entrate ci siamo trovate catapultate in un mondo magico pieno di giochi .. non classici giochi da parco ma dimostrazioni scientifiche mostrate come giochi che fanno impazzire i bambini la mia ha adorato il tubo d aria che con aria accesa fa volare la pallina , il mio preferito ?

.

Quello con cannuccia ..mordi cannuccia e chiudi orecchie sentirai una meravigliosa sinfonia … dopo non si quanto tempo passato al primo piano siamo salite alla terrazza , abbiamo seguito il consiglio della cassiera e siamo partite dall ultimo piano per poi scendere .. nella terrazza un meraviglioso palazzo ha rubato la mia attenzione ..

Palazzo Albere , un tempo sede del mart oggi centro di mostre , quella di sabato su Cuba era ad ingresso gratuito ….

non so se è sempre così . Scendendo hanno rubato la nostra attenzione al penultimo piano il ghiacciaio del muse

 

.

…mamma mia se è freddo .. la postazione gioco per i bambini dai 5 anni nn su … purtroppo dopo 3 piani Racheleandrea iniziava a soffrire molto il museo e così siamo uscite .. in realtà dobbiamo dire perfortuna così siamo riuscite a passeggiare per l inaspettatamente bellissima Trento

e raggiungere il castello del buon consiglio prima che chiudesse ..

e qui arriva il mio secondo consiglio (dopo il super parcheggio gratuito ) visitate prima il castello e poi il museo se come noi volete fare la doppietta .. il museo chiude alle 19 il castello alle 17 e noi abbiamo incontrato diverse famiglie conosciute al muse al portone del castello che mentre noi uscivamo chiedevano di entrare ma purtroppo per loro era troppo tardi !  Il castello così come il muse merita assolutamente una visita con i suoi meravigliosi soffitti , la super vista dalle logge , le opere d arte lascia il visitatore più che a bocca aperta …

.

.

.

sicuramente se possibile merita una visita guidata , io ho trovato molto disponibili i controllori delle varie stanze e sicuramente se avessi avuto più tempo avrei cercato di rubare loro maggiori informazioni .. anche se già tante c’è ne hanno date . Una volta chiuso il castello abbiamo deciso che era ora di tornare alla macchina verso casa ma perfortuna avevamo bisogno del bagno e così siamo rientrate al muse ( quando si esce basta fare un timbro e tenere il biglietto per poter rientrare ) solo 5 minuti ci siamo dette .. siamo uscite alla chiusura anche perché L ultima ora la sala per i bambini da 1 a 5 anni che normalmente costa 2€ apre gratuitamente e così tanti bambini si riversano in questa sala con bolle di sapone effetti sonori visivi e al tatto uno spazio che merita un salto !

.

Ecco quindi in punti i miei consigli per una vista a Trento

parcheggio

visita al Castello del Buonconsiglio

perdersi nelle vie del centro noi abbiamo trovato un bellissimo parco con piccolo labirinto

visita al duomo , veramente molto bello

visita fino a chiusura al muse

vi innamorerete come noi di questa città !