A differenza delle altre volte, il nostro sabato sera a Lisboa è stato abbastanza tranquillo e questo perchè la domenica mattina ( a mezzogiorno in realtà, ma per la nostra cara amica  Rita alba) ci aspettava il corso di SUP,sport già provato a Maui e a cui ci stiamo dedicando anche qui in Italia..
cos’è il Sup?

Sup è uno sport nato dall unione di surf e Kayak, il nome SUP è l acronimo di  Stand Up Paddling ovvero pagaiare in piedi su una tavola……….di origine polinesiana e molto diffuso da tempo alle Hawaii,questo sport, oltre a fare bene al fisico,  permette facilmente di raggiungere coste e baie normalmente raggiungibili solo a nuoto.
Cosa serve? serve una tavola (non da surf ma da sup, un pò più grandine rispetto alle “colleghe”) e  una pagaia, queste vengono  realizzate in alluminio o in carbonio e se siete freddolosi una muta, io sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno.
Nel vedere i surfisti in piedi su tavola onestamente  pensavo che non ci sarei mai riuscita ma in realtà non è poi così complicato anche perchè  le moderne tavole per principianti hanno una grande stabilità.

Mi sono trovata così bene da provare anche un pò lo yoga su tavola da sup, in realtà non partecipavo a nessuno corso ma la nostra insegnante è stata molto carina e vista la mia curiosità ci ha fatto provare qualcosina….qui un consiglio..se provate lo yoga su tavola di sup, state attenti a non avere molte persone dietro di voi, dalle foto fatte con gopro dal mio ragazzo ho notato che la visione è molto interessante..

L’idea delloYoga su tavola di Sup anche chiamato YogAqua è stata dell insegnante californiana Sarah Tiefenthaler, Sara ha ideato delle sequenze di asana che si possono praticare sulla tavola.
Una lezione dura 90 minuti, i primi 30 sono dedicati alla conoscenza della tavola, si pagaia per inizare un “feeling ” con la tavolae poi l ‘ora rimanente è dedicato allo Yoga .
 Ogni tavola ha ancoraggio individuale che si butta  prima  dell inizio della vera e propria lezione di Yoga 
vi lascio con  un link che ci spiega le 10 ragioni per cui dovremmo tutti provare lo supyoga …….assolutamente da leggere!!