Lo scorso Febbraio di rientro dalla piccola citadina di Villa Viçosa, abbiamo deciso di fermarci ad Evora, l idea era quella di visitare il capoluogo della regione Alentejana, ma il clima non è stato proprio amichevole e così di questa città famosa per la produzione di vino, olio e sughero, abbiamo potuto visitare solo un enoteca, dove ci siamo fermati per una sosta pranzo..fatalità solo quello siamo riusciti a fare!! eheh

Io già avevo visitato Evora più di 10 anni fa ed alcune cose mi erano rimaste bene impresse nella memoria, tra queste l ossario ed il famoso tempio romano di Diana.

 

La città proprio per le numerose testimonianze architettoniche di diverse epoche, è considerata un museo a cielo aperto e già dal 1986 è diventata patrimonio dell Unesco,  non solo, nel XV secolo venne scelta come resienze della famiglia reale del Portogallo.

Meno famosa di Coimbra, ma pur sempre celebre e di grande richiamo è l univeristà della città l’Universidade do Espiritu Santo, questa  è una delle più antiche e prestigiose del paese fondata nel 1559 dal cardinale D.Henrique Oggi accoglie all’incirca 10.000 studenti l’anno e la loro presenza va ad animare  la città specialmente nel  punto d’incontro che  è  Praca do Giraldo, piazza con  numerosi cafè e locali.

Dopo aver girato in auto per le vie del centro, sotto al diluvio, abbiamo trovato parcheggio vicino al tempio, non proprio a caso, la mai attenzione era stata infatti rubata da una bicicletta, insegna  alternativa e di ottimo impatto di una nuova enoteca

.

.

L enoteca Cartuxa è un ristorante bottega, nel centro della città che propone i vini della famosa omonima cantina. Il locale riesce bene a rispondere sia alle esigenze dei turisti che dei portoghesi (ho osservato attentamente la clientela ehhe) propondo la cucina tipica della regione,

.

 

oltre a degustazioni di olii

.

accompagnate dalla presenza di tutte le etichette della famosa cantina,

in un locale che unisce la tradizione al moderno, l enoteca si divide in diversi spazi,

.

 

 

.

 

tutti collegati tra di loro, tra questi oltre alle varie sale ristorante ed una bella cucina a vista, un negozio ( un pò caro) per portare a casa un piccolo ricordo!!

Numerosi sono i souvenir realizzati in sughero, ricordate che ho detto ad inizio post che il sughero fa parte dei motori dell economia della regione?’!! Bene qui non troverete solo tappi ma anche cravatte , portafogli, cinture, realizzate con questo materiale.

.

Addirittura spesso sono questi  i regali del governo portoghese ai capi di Stato in visita al Portogallo.

Locale molto bello, cucina tipica della regione..in poche parole ottima paragem nella bella città!

.