Quando un sogno si avvera, ho deciso di intitolare così questo post perchè la nostra prima giornata in Portogallo ha rappresentato per me la realizzazione di molti sogni, non solo portare la nostra bambina in aereo in Portogallo primo viaggio in aereo in portogallo cosa potevamo chiedere di più???!!, non solo dormire la dove avevo sempre sognato, ovvero a Cascais,  non solo svergliarmi e passeggiare libera lungo la costa bagnata dall oceano,  non solo fare yoga sulla spiaggia di Guincho ma anche poter condividere tutto questo con loro i miei compagni preferiti di viaggio Seba e Racheleandrea…

 

Il primo viaggio in aereo con la nostra piccola non poteva non essere in Portogallo , paese a noi da sempre molto caro  e  avendo Rachele solo 5 mesi non ce la siamo sentiti di passare solo un week end fuori porta ma abbiamo deciso di regalarci quasi una settimana di vacanza !Che lussi!!

Per prima cosa abbiamo realizzato un mio grande desiderio .. abbiamo prenotato per  la prima notte un albergo  lungo la costa a nord di Lisbona , precisamente a Cascais . Da molto chiedevo a Seba  ( l incaricato della coppia alla prenotazione degli alberghi)di dormire in questa meravigliosa località balneare d’altronde non è troppo distante da Lisbona ed offre delle spiagge per me magiche.

Ricordo che ai tempi del mio erasmus , era il lontano anno accademico 2004/2005 e da poco c erano stati gli europei nel paese, ero solita scendere a piedi da avenida da libertade , io abitavo vicino a praca marques de pombal , arrivare a caia da sodre e da lì prendere il treno per raggiungere le mie spiaggie preferite , ho infatti sempre avuto una grande predilezione per questa costa rispetto a costa da caparica.

Grazie alla nostra decisione di passare più di un week end in Portogallo finalmente Seba ha prenotato un albergo a cascais ! Questo hotel ci è piaciuto così tanto da decidere di pernottarvi una notte anche al nostro rientro .

Il nostro primo viaggio on the road all estero con Rachele è stato infatti cascais, sagres di nuovo cascais ed infine Lisbona .

Devo ammettere che non appena abbiamo attraversato le mura di quella che un tempo precisamente nel sedicesimo secolo era una fortezza sono rimasta senza fiato e ancora non conoscevo il meglio , la fortezza non è infatti solo un albergo di lusso ma anche un distretto di arte contemporanea e così anche all interno della struttura molte sono le opere  in cui ci si imbattere  tra i corridoi .

.

 

.

Ma non solo questo ma  anche una bellissima terrazza una piscina interna una sala colazione con vista sulla marina da sogno hanno reso questa nostra prima notte in Portogallo inaspettatamente favolosa

.

.

.

e ancora più magico è stato il giorno successivo quando dopo una bellissima passeggiata alla scoperta del paese tra ville e giardini molto belli, una grande sorpresa mi aspettava … yoga in riva all oceano a Praia do guincho.. un sogno diventato realtà !

 

La sorpresa è stata pianificata così bene che Seba aveva addirittura portato con se nello zaino Un outfit nuovo per lo yoga ! Non ci si può allenare in jeans come ero uscita al mattino !

Ecco quindi un po’ di consigli per chi  come noi  decide di trascorrere delle giornate a cascais

Come raggiungere la località :

In auto dista da Lisbona 40, 50 minuti io amo fare la strada lungo la costa , seba prende più volentieri L autostrada per evitare il traffico. Si può anche facilmente raggiungere con il treno da cais do sodre il percorso è piacevole e permette di vedere molte delle spiaggie della costa come carcavelos, la prima adesso piena di scuole di surf.

Dove dormire :
Se avete un buon budget le offerte sono illimitate, ma se volete sentirvi dei veri re allora dovete dormire la dove ha vissuto re Umberto in esilio .. sicuramente verrà pure a voi la voglia di esiliarvi !

Cosa vedere :

 

Non potete perdervi a Boca do inferno questa è una spaccatura che si trova lungo la costa quando le onde si scagliano contro le pareti rocciose con grande forza il risultato è un suono che sembra un gemito umano, e poi i giardini del Parque Marechal Carmona, ho scoperto questo parco  per puro caso quest anno durante la mia passeggiata mattutina, qui  ha sede il Museu Condes de Castro Guimarães , che occupa una bizzarra residenza d’inizio Ottocento, con tanto di torrette tipo castello e chiostro in stile arabo.

e poi sicuramente è d obbligo una passeggiata all interno dell hotel realizzato in quella che un tempo era la casa di re Umberto secondo  durante l esilio

 

Che sport fare

Surf surf e ancora surf e quando ne sarete stanchi yoga , ma anche golf e corse lungo la pista ciclabile o un altro mio signo , andare lungo la costa in bicicletta

Dove mangiare
Non potete farci scappare il mercato di cascais, non solo mercato del pesce ma anche luogo di incontro con maxi schermi e diversi ristoranti bar molto buoni, purtroppo ho notato quest anno che lo stand che più ci era piaciuto la prima volta ha ora chiuso. E poi chiaramente va preso almeno un panino da qualche fornaio locale .. la mia passione di quest anno ??!! Il papà do deus un pane al cocco strepitoso .. credo di averne mangiati moltissimi durante questo viaggio

.

La spiaggia imperdibile

mi ripeto e mi ripeto sempre , Praia do guincho un sogno per me un posto magico dove sedermi godermi una buona sagres  o una siperbock , meglio la prima però !al tramonto coccolata dal rumore delle onde e godendomi la magnificenza della natura , del rumore delle onde