La Valgardena è famosa in tutto il mondo per le   Dolomiti  per i meravigliosi paesaggi che regala e per le innumerevoli  attività sportive che si possono svolgere all aria aperta sia in inverno che in estate  . Valgardena significa anche sempre di più alta qualità nella cucina e conquista non solo epr lo sport ma anche  più  per  i buonissimi piatti legati alla tradizione locale che ristoranti stellati  e baite propongono. Mangiare da queste parti può essere davvero molto caro ma ci sono ancora dei posticini in cui il rapporto qualità prezzo e più che buono

ecco quindi due miei consigli su dove mangiare

Il primo consiglio che è anche il migliore è l albergo somont, situato nella parte alta di Ortisei vicinissimo alla. Chiesa di San Giacomo  oltre ad offrire un panorama da cartolina sul gruppo del sassolungo propone dei piatti a dir poco prelibati. Questo piccolo albergo a condizione famigliare, non è certamente adatto a chi cerca locali alla moda  ma accoglie l ospite con il calore che solo una gestione famigliare sa dare. Non ci sono piatti da consigliare poichè tutti quelli che propongono, persino la semplice insalata di cavolo capuccio sono più che prelibati, noi l ultima volta che siamo stati  (2 o 3 giorni fa) abbiamo preso Schlutzkrapfenle famose mezzelune ricotta e spinaci, i ravioli tirolesi: un primo piatto di pasta tirolese tipico dell alto adige Il verbo schluzen tradotto dalla lingua tedesca , si traduce in “scivolare”. Ciò deriva dal fatto che questa specialità si mangia lasciando scivolare i ravioli in bocca.

e poi il mio piatto preferito..lei sua maesta la Kaisershmarren

 

Non tutti conoscono questo dolce il cui nome tradotto letteralmente significa frittata dolce dell imperatore, molto diffuso tra i paesi dell ex impero austroungarico ..io appena leggo la sua presenza nei menù perdo la testa e la devo provare..la migliore che ho mangiato è molto probabilmente a Monaco qui il link per prendere l indirizzo del super posticino trovato per puro caso, fuori dalle mete più turistico della città, in perfetto stile Beer Gartner bavarese

.http://http://www.robertalivealoha.com/munchen-on-the-road/

Per molti questo dolce non è altro che una crepe dolce con zucchero a velo spaccata e poi accompagnata da marmellata di ribes ,mirtilli o mele , io non sono propriamente d’accordo..non amo le crepes ma adoro questo dolce quindi probabilmente nella preparazione ci deve essere una differenza! Anche se pure la leggenda vuole che questo piatto sia frutto di un’errore anzi una dimenticanza: essendo il cuoco di corte di Francesco Giuseppe, in ritardo sulla tabella di marcia per la cena, sembra si sia dimenticato la crepe sul fornello, che così si bruciò e si ruppe in molti pezzetti quando questi cercò di girarla, per rimediare lo chef cercò di sistemare i pezzi coprendoli con zucchero a velo e molta marmellata.

Meno tipico,meno charmante però buono è il ristorante delle pisicne di ortisei, qui non solo cucina ma anche pizza e pizze buone per davvero riempiono le pance non solo dei nuotatori ma anche dei piccoli sciatori (la scuola di scii dei bambini di ortisei pranza alle piscine) si mangia bene spendendo il giusto! Noi ci andiamo spessimo ! Anzi a ben pensarla è il primo posto dove abbiamo cenato dopo aver scoperto di aspettare un bambino (si lo abbaimo scoperto andando ad ortisei!) ed è anche il primo posto dove io ho mangiato da sola con la mia bambina!