Molokai può essere raggiunta via aereo sia da Oahu che da Maui, o via nave da Maui.
Noi abbiamo optato per la prima soluzione.

Atterrare all aeroporto di Molokai è di per se già un esperienza unica..l aeroporto è davvero molto piccolo (così come piccolo, piccolo è l aereo , solitamente monomotore )

addirittura  il ritiro bagagli è un lungo banco.

Attenzione poi perchè i bagagli non possono superare i 18kg.

Samo arrivati nell isola molto presto, il nostro aereo era stato anticipato di un ora  e così ci siamo ritrovati in un isola dormiente..devo ammettere che eravamo un pò sconvolti e preoccupati… dall aeroporto ci siamo diretti verso la città principale Kaunakaki e qui purtroppo tutto era chiuso…sembrava quasi che tutto si fosse fermato nel tempo e non solo perchè la città è oggi uguale a come era 50 anni fa…

Abbiamo deciso di seguire la nostra guida e ci siamo diretti per prima cosa verso est!

Questo è un tratto di strada davvero bellissimo…
la hwy 450 sono 43 km che permettono di raggiungere da Kaunakai la Halawa valley
Il paesaggio qui è tropicale, si vedono palme e piante di banane, a differenza della costa ovest che è un pò più secca e brulla.
Una cosa molto divertente  è poi cercare di indovinare  qual’è l isola che si vede difronte! Da questa parte di Molokai  si possono infatti vedere Lanai e Maui

Molokai è la lingua di terra rossa, dalla costa est  si vedono Lanai e Maui . Sia Lanai che Molokai appartengono alla contea di Maui. Dall estremità ovest si vede benissimo Oahu…è incredibile perchè queste isole sembrano così vicine da poter raggiungere a nuoto!

 

la prima cosa che si nota sulla hwy 450 è l unico hotel dell isola (è già in quest angolo di paradiso esiste un solo hotel)
All altezza del miglio 24 balza all occhio un bellissimo isolotto che è una riserva per gli uccelli marini.

 

Purtroppo su  questo,   così come sull isola Kaho’olawe   si trovano ancora bombe inesplose usate durante le esercitazioni nella seconda guerra mondiale,capita  ogni tanto che qualche sfortunato gabbiano faccia il botto.

 

 

 

Passata l indicazione del miglio 25 la giungla si infittisce e dopo poco più di 2 km si apre alla vista la meravigliosa Halawa Valley..questa visone improvvisa lascia davvero a bocca aperta!! meravigliose le cascate Moa’ula e Hipuapua

 

 

Purtroppo  le case e le fattorie di Halawa Valley sono state distrutte da  ben due tsunami negli ultimi 100 anni e così sono stati in molti ad abbandonarla per posti più sicuri.
Sicuramente il modo migliore per vedere questa valle è in elicottero, molti sono quelli che partono da Maui.
E se questi magnifici paesaggi vi ricordano qualcosa..non sbagliate..qui sono state girate delle scene di Jurassic park! Film che io con tutto onestà non ho mai visto!! 😀