Sono moltissime le grandi città che negli ultimi anni hanno visto il recupero di zone abbandonate o degradate, questo è spesso accompagnato dalla realizzazione di food courts con al loro interno botteghe, ristoranti o street fooods gourmet. La capitale portoghese, che negli ultimi anni ha avuto un grandissimo boom turistico, non poteva essere da meno e così nel 2014 il famoso magazine Time out ha realizzato all interno del mercato da Ribeira, mercato urbano che ha più di 123 anni, una food court che ha subito conquistato il palato dei cittadini e dei turisti provenienti da tutto il mondo . Questo mercato  si trova in zona Cais do Sodre, area che  nell ultimo decennio è passata da zona da evitare a quartiere pieno di locali di tendenza.

 

.

 

Non solo semplici stand di street food ma anche grandi chef, tra questi anche il nostro preferito, hanno aperto qui spazi molto golosi e quanta offerta di pesce!! La nostra attenzione e poi il nostro palato sono stati conquistati da un panino stile hot dog a base di polipo e tacos di pesce..purtroppo io non amo le salse , ma come snack pre pranzo non è stata niente male!

 

.

per bere una buona birra non c’è bisogno di mettersi in coda nello  spazio all interno del mercato, basta andare al bar che all esterno porta l insegna Ginja de Obidos, è un bar all interno del mercato da Ribeira, ma non nello spazio Time out che mantiene così prezzi normali proponendo comunque ottime birre, superbock, e buon cibo.

Se invece vi trovate in zona cascais e avete voglia di provare qualcosa di sfizioso  non potete perdere il mercado da Vila, mercato di pesce dove oltre alla vendita, il sabato, di pesce fresco,  si trovano bar e ristoranti all aperto

Ottima è l offerta di Sthlm markt, che propone buonissimi panini al salmone , Seba da buon gustaio ha voluto provare questo locale mentre io sono stata chiaramente conquistata dalla succorsale del bar do guincho..il mio posto preferito in tutta Lisboa, e che a mio avviso, cucina la migliore tosta mista del paese e io adoro i tost!

.

.

Altro mercato molto interessante e che avviene di domenica è quello vintage nella zona Lx Factory, qui , anche se nel recupero della fabbrica sono stati realizzati molti ristoranti e bar si trovano signori con fornellino pane  da toast e fette di prosciutto in scatola che si improvvisano paninari e fano molto ridere con le loro lunghe prolunghe e grandi batterie!