Se io sono una sciatrice idealmente a cottimo, ovvero vorrei poter sciare dall apertura delle piste fino alla chiusura di queste, con al massimo una pausa pasta al pomodoro di cinque minuti, Seba invece ama le soste, per lui infatti la montagna non è solo sport ma è anche sinonimo di grandi abbuffate. Questa sua passione, per quanto mi scocci, alla fine mi permette di assaggiare piatti prelibati e godere di location meravigliose..perché bisogna ammetterlo, la cucina di alta montagna negli ultimi anni  è diventata davvero di alti livelli e il design delle baite è incredibilmente bello ed  il tutto arricchito dal fascino delle dolomiti ..La scorsa domenica è stata davvero bellissima, non solo mi sono divertita come una matta sulle piste, ma abbiamo anche fatto due soste che dovete assolutamente annotarvi se avete nella vostra wish list le dolomiti. La sosta caffè, è già perché a metà mattinata vuoi non fare una sosta?!! No io non la farei ma la facciamo 🙂 insomma dicevo la sosta caffè è stata in una baita da togliere il fiato, una baita con bellissimo arredamento da montagna, e come ciliegina sulla torta una vetrata sulle montagne che sembra un quadro. Davvero da togliere il fiato, il caffè era anche molto buono. Il rifugio si chiama cherz hutte e tutto è a self service.

La pausa pranzo è invece stata al rifugio fienile, rifugio forse conosciuto ai fan di 4 cuochi, poiché è stato scelto da Borghese per la puntata in alta quota. Arrivando con la seggiovia questo rifugio sembra davvero piccolo, io ho pensato “mamma mia che piccolino”, noi con mia somma gioia abbiamo mangiato fuori ed è stato bellissimo.

Mangiare con il sole che mi baciava il viso, godermi la natura tutta in torno a me..un sogno e il cibo era buonissimo..io ho assaggiato un risotto al pino mugo.. non avevo mai assaggiato  niente fatto con questa ingrediente.. Tra l altro a  fine pranzo c’è stata anche offerta la grappa al pino mugo. Seba che è un ghiottone ha preso con suo fratello una super costata accompagnata da verdure buonissime

Poi non lo posso negare ho mangiato anche il dolce..ma ne sono così ghiotta che l ho divorato e non l ho fotografato!!

 

Dal sito che parla del programma questa è la descrizione ottima che ho trovato

MONTE FIENILE

Il proprietario dello chalet che si trova a Canazei, sulle piste, si chiama Alex ed è un uomo di 40 anni di bella presenza, ben vestito, e poco “montanaro”. Sebbene l’arredamento del locale, sfoggiando un design di montagna, sia in linea con l’ambiente esterno, la cucina presenta dei piatti rivisitati e raffinati che tengono conto delle varie esigenze della clientela: Alex non fa mancare ai suoi ospiti nemmeno il pesce! Per questo, nonostante non sia un locale grande, è molto rinomato per la cucina e per gli ospiti vip.