Dicono che negli ultimi anni la qualità dei ristoranti di Rovigno si sia fortemente alzata  e che quindi i locali  dove si mangia bene siamo numerosi , io non posso non essere d’accordo , tutti i ristoranti che abbiamo provato  sono stati davvero molto buoni e a volte magici , come il ristorante sul mare che abbiamo scoperto per puro caso cercando una spiaggia naturista vicino al family hotel Amarin.

.

.

Qui siamo arrivati proprio per caso , sappiamo che normalmente le spiagge naturiste ci fanno grandi regali ( vedi little beach a maui ) e così cercandone una  mentre la nostra bimba dormiva abbiamo deciso di parcheggiare e goderci la vista proprio accanto ad un locale che aveva tutto l’ aspetto di essere chiuso e invece … invece cercando un bagno Seba ha scoperto che era aperto e non ha potuto non fare amicizia con il  proprietario di cui adesso purtroppo non ricordo il nome ed organizzare con lui un pranzo da sogno per le sue ragazze per il giorno seguente quando pesce appena pescato patatine e verdure fresche ci aspettavano dopo un bel bagno nel mare … un posto da sogno per chi ama i locali un po’ wild e immersi nella natura .

.

.

.

.

Per chi invece preferisce posti eleganti alla moda fashion i ristoranti del gran park hotel sono un ottima opzione . Cena con panini, insalate,  toast al bar dell ultimo piano in piscina con vista centro paese

.

.

 

o ristorante interno si sono rivelati ottime soluzioni. Tra l’ altro i prezzi del cibo al ristorante sono in linea con quelli dei locali in paese … peccato lievitino invece quello delle bevande specialmente l ‘acqua !!
il bar al piano piscina invece è ben costoso ! 11€ per un toast ! Al ristorante Io  ho provato i fuzi al tartufo , buonissimi e porzione super super abbondante  Seba invece ha preso una carne stile spezzatino, anche quyi ottima qualità e grande porzione . I fuzi sono un piatto tipico della gastronomia istriana , sono la pasta della regionese poi vengono serviti con  con tartufo si prova proprio un piatto della regione, il tartufo è un  prodotto che caratterizza la zona ,lo  si trova in vendita dappertutto , dal tradizionale mercato in paese vicino al parco giochi ai negozi di souvenir lui il vero protagonista!

.

.

In centro al paese invece ottima soluzione è stato il kantinon un ristorante dall aria più rustica che propone piatti legati alla cultura Veneziana .. d’altronde l’ istria è stata a lungo sotto il dominio veneziano e lo si nota non solo nell architettura dei bellissimi palazzi ma anche nei piatti proposti e ancor di più nella lingua parlata dai cittadini , anche i bambini al parco giochi parlano un dialetto veneto fantastico ! Il kantinon propone cicchetti istriani buonissimi .

.

.

.

Purtoppo causa crisi esistenziale della mia bambina , non siamo riusciti a godere appieno di questo locale , probabilmente Racheleandrea non era ancora tornata in ottima forma dopo la malattia e quella sera , la seconda in Croazia  , era davvero disperata ! Peccato !!

.

.

.


bisogna anche dire che nel family hotel dove alla fine abbiamo passato solo una notte e dove avevamo pensione completa ( obbligatoria )abbiamo anche mangiato molto bene . 

Se come me ogni tanto amate mangiare fette di pizza o panini presi al volo in fast food dimetnicatelo! Non esistono queste cose in paese ….purtroppo per em perchè con una bambina di due anni il pezzo di pizza o il panino da mangiare in passeggino salvano sempre la vita!

.