Le isole Brioni compongono un piccolo arcipelago croato nel mare adriatico che si affaccia sulla cittadina di Fazana, non tanto lontano da Pula. Tra le 14 la più famosa è Brioni maggiore, importante isola non solo perchè scelta come residenza privata del dittatore Tito, qui vi portava non solo moglie e amanti (perfortuna in due ville diverse) ma anche star dello showbiz come Elizabeth Taylor grandi capi di stato ed altre figure di spicco. Il passato di queste isole è stato spesso fastoso, prima di Tito un ricco magnate austriaco aveva comprato l arcipelago costruendovi  alberghi di lusso, ristoranti, spiaggie ed organizzando eventi, come tornei di polo, che richiamavano nelle isole tutta la grande aristocrazia europea, con la crisi del 29 il  fasto ebbe un blocco ed il fondatore si suicidò e…pensate un pò , le isole furono comprate dallo stato italiano! Poi purtroppo dopo la seconda guerra mondiale le isole vennero cedute in Jugoslavia.

Ora con la crisi economica se si cerca online queste isole risultano addirittura in vendita…chissà!

L isola di Brioni maggiore, l unica insieme a Brioni Minore visitabile, è raggiugibile in traghetto o in barca, io ho avuto al fortuna di provare entrambe le esperienze. La prima volta che abbiamo visitato l isola è stato in occasione del matrimonio di mio cugino, che sposava una ragazza di Pola..il matrimonio è naufragato in fretta e deve essere stato bello come l evento..celebrazione bruttissima a causa diluvio. In quell occasione avevamo preso il traghetto da Fazana, la scorsa settimana invece abbiamo raggiunto l isola in barca, durante il nostro boattrip!! La prima cosa che stupisce è l acqua, anche nel porto l acqua è così limpida, trasparente, non sembra proprio di trovarsi in un porto, spesso questi sono un pò sporchi qui invece si vedono benissimo tutti i pesciolini nuotare!

Dalla nostra prima visita avevo un ricordo bellisimo ma un pò vago dell isola, non solo avevamo i minuti contati per fare tutto ma il tempo era stato molto avverso e così non avevamo potuto godere per nulla delle meravigliose  spiaggie dell isola e avevamo anche visto pochi animali del parco naturale..eh già perchè l isola ha un parco con molti animali e non solo istriani come  i buffalo istriani o le mucche istriane ma anche elefanti..non so se è ancora vivo, ne dubito, però un elefante di questo parco venne regalato a Tito addirittura da Indira Gandhi.

L isola è in realta tutta un parco natutale, tra i campi di golf si possono incontrare lepri o cervi correre felici ed un consiglio da parte mia è uscire in bici o a piedi alle 6 del mattino per vivere il risveglio della natura, vedere i bambi che iniziano la loro giornata e trovarli per caso davanti a  sè quando si gira una curva è bellissimo, nelle ore diurne quando ci sono i trenini o le macchini che girano è chiaramente molto più difficile provare questa magia.

Non solo si possono trovare  animali ma anche resti dell epoca romana e bizantina, ci sono infatti due luoghi di culto, non lontani, di cui sono rimasti i resti e che si affacciano sul mare, e per gli appassionati di luoghi dell abbandono, l isola ha diversi edifici abbandonati .

 

L isola si può girare a piedi, con le golf car, in biciletta o in treno. Il trenino ha di buono che il viaggio è accompagnato da una guida, però questo va prenotato a Fazana o in uno dei 4 alberghi dell isola, però il giorno prima, la golf car è sempre un esperienza da provare ma per me , amante delle due ruote, la modalità migliore è in bicicletta.

Come attività si possono fare oltre a belle biciclettate, partite di golf , partite di tennis e tanti tanti bagni in un acqua fresca ma non troppo fredda  e limpida, el spiaggie qui sono di sassi.

 

Una cosa importante che manca nell isola è un supermercato, se quindi decidete di passare una o più notti nell isola sappiate che dovrete comprare tutto nelle strutture ricettive, non potrete comprare una birretta al market  e berla in riva al mare, per la ristorazione le opzioni sono solo negli hotel o in barca se avete questa fortuna.

Se decidete di visitare questo arcipelago consiglio vivamente una sosta prima o dopo nella bella città di Pola che dista solo 20 minuti da Fazana, qui noterete la magnificenza dell arena costruita dai romani e che si affaccia sul mare.

I miei rimpianti per le due giornate meravigliose passate a Brioni? Non aver portato al gopro per fare foto nelel stupende acque cristalline e non aver portato Seba con me per poter condividere tutta quella bellezza..ah MAGNIFICO è stato l aggettivo più gettonato nelle ore trascorse nell isola eprchè lì tutto è magnifico!!!