Quando si scopre di essere incinta i pensieri che riempiono la testa sono milioni e milioni dal sarò capace di fare la mamma, al devo comprare tutine, passeggino e forse mi serve subito una ragazza alla pari, almeno questi sono alcuni tra i mille pensieri che hanno affollato la mia mente pochi giorni dopo la meravigliosa scoperta, anzi in realtà dopo averlo detto ai miei..prima non essendo sposata c’era la paura di comunicare la bellissima notizia.Una volta lanciata la bomba i pensieri sono passati alle cose più pratiche, mi è così tornato in mente un articolo che parlava di questi bambini del nord europa che crescono meglio, tant’è che la loro nazione ha un bassissimo tasso di mortalità infantile, e che tra le ragioni di questo  sembra esserci una scatola..Non ricordavo bene il paese nè il perchè della scatola, ma mi è bastata una rapida ricerca online ed eccola là la finnish box.

La finnish box è una figata che io chiaramente non potevo lasciarmi sfuggire. Dal 1938 lo stato finlandese aiuta le future mamme donando loro questa scatola di cartone che contiene l essenziale  per i primi mesi di vita del bambino, se all inizio la scatola era solo per le famiglie meno abbienti dagli anni 40 il box ha inizato ad essere consegnato a tutte le famiglie proprio per sottolineare l idea di uguaglianza.

In realtà le madri posso scegliere tra la scatola e un bonus in denaro che però ha un valore inferiore al contenuto del box e per questo spesso viene scelta questa soluzione dal secondo figlio in poi. Non viene utilizzato solo il contenuto ma i bambini dormono anche nei primi mesi di vita in questa scatola, e l idea sembra sia così buona che anche alcuni ospedale della Califonia e di ny hanno iniziato ad adottarla. Chiaramente tra le cose contenute nello scatolone c’è un materasso dove sdraiare il bambino!

Purtroppo in Italia non riceviamo questo regalo e così mi sono data alla ricerca online, moltissimi sono i siti che la propongono ed i costi variano a seconda di quella che si sceglie..io dico la verità ho optato per una delle più care (mannaggia a me..)

però quando ho scoperto questa scatola finlandese con la moomin edition , non ho potuto non perdere la testa, non solo perchè i prodotti mi sembrano più carini ma anche perchè moomin è un cartone che fa parte della cultura finlandese dal 1945, mi sembrava un altro rimando troppo bello alla cultura di questo paese del nord.

 

Ultima nota ma non meno importante ,questo aiuto non fa dormire sonni tranquilli solo ai bambini ma anche alle mamme che non si sentono così abbandonate dallo stato come tante volte può succcedere anche da noi,e sono infatti considerate le madri più felici del mondo!

Se qualcuno ha qualche altra idea o consiglio  simpatico dal resto d europa o italia o mondo per i bambini beh qui da ora in poi quesyi sono più che benvenuti!!