Quella di trascorrere tra noi donne di casa la giornata del compleanno della nonna Luciana è diventata oramai una tradizione a cui siamo sempre più legate e che non vogliamo mai tradire , possono aggregarsi altre persone come quando siamo state al parco sigurta con la mamma del fidanzato di Michela ma non può mancare una di noi .

 

Quest anno poi si sono aggregate addirittura le amiche di Ferrara e il fidanzato di Laura .. alla fine quindi eravamo tre macchine ! La prima idea era quella di andare a gardaland questo perché meta molto ambita dalla mia bimba che aveva una voglia matta di far visita a peppa pig e perché deve essere curioso visitare il parco con poca gente ma .. alla fine dopo mille idee ha vinto la ricerca disperata di un po’ di fresco e siamo così andati a madonna della corona . Lo devo ammettere di questo santuario io avevo ricordi tremendi e questo perché per raggiungerlo ci sono  due vie , una più semplice che parte da spiazzi e permette di raggiungere la chiesa in discesa una molto più lunga e complessa per i più pigri ( come me da bimba ) che parte dalla valdadige.

.

.

in realtà da spiazzi partono due vie una dall albergo speranza ed è una scalinata e una che parte dall hotel residenza stella alpina casa del pellegrino , noi siamo partiti da questa per la comodità del parcheggio ( c’è un grandissimo parcheggio che probabilmente causa pochi turisti conseguenza del Covid era praticamente vuoto ) e perché avevamo non uno ma due passeggini ! In questo percorso chiamato della via crucis si attraversano le 15 stazioni delle passioni di cristo , mentre se si affronta quello più difficile che dura circa un ora e mezza in salita ( all andata ) si incontrano 7 capitelli che rappresentano i 7 dolori di Maria sono 600 mt di dislivello volutament impervi … immaginate la mia gioia nell affrontare tutta quella solita da bimba e fino al 1922 era L unico modo per raggiungere questo santuario realizzato nella roccia !

.

.

.

E poi una volta finito il duro percorso altre piccole fatiche aspettavano i Pellegrini .. i 28 gradini per raggiungere il santuario riproduzione dei 28 gradini della basilica in San Giovanni in luterano ,  perfortuna per chi non può camminare o visita con passeggini c’è un ascensore che porta dentro la chiesa , è una volta dentro e tutto incredibile , la bellezza di questo edificio realizzato nella roccia lascia senza parole così come la vista una volta che si esce .

.

.

Il paese di spiazzi e una piccola Fatima o Lourdes , mi spiego meglio ci sono solo alberghi e ristoranti ma se si ha voglia di esplorare e si prende la macchina e si arriva a Ferrara di Monte Baldo ( paese che dista circa 15 minuti in auto su una strada non bellissima ) c’è una meravigliosa sorpresa : una chiesa davvero molto bella con accanto un parco giochi bellisismo .

 

.

.

.

.

da qui ci siamo poi diretti al lago di Garda per terminare in bellezza la giornata in campeggio con baby dance e spettacolo

 

 

dove abbiamo mangiato

a pranzo ci siamo dati appuntamento ad affi , qui abbiamo deciso di pranzare in un locale che io avevo provato per aperitivo quando ancora eravamo in due e che mi aveva colpito per la qualità molto buona dei prodotti e perché sono sincera da fuori proprio non mi attraeva .. in poche parole non ci sarei mai entrata se non me lo avessero raccomandato e poi era stata una piacevole sorpresa L affi Wine bar, mentre la sera abbiamo cenato in campeggio.