Il tempo a Molokai a nostra disposizione era davvero poco, non sapendo bene calcolare le distanze e la giornata nell isola, non abbiamo potuto riservare la visita nella penisola di kalaupapa  a dorso di mulo. In realtà io non avevo capito che questa visita va riservata in anticipo e che solo con una guida è possibile raggiungere questa zona.
Così ci siamo dovuti accontentare della visione della penisola dall lato. Dal ka laupapa overlook.
Da questo punto ventoso e freddo! abbiamo potuto farci un idea del terreno, da qui abbiamo potuto vedere da lontano l insediamento attuale dei residenti, mentre non si vede l insediamento originaledove si trova anche la tomba di padre Damien.

per raggiungere questo overlook ci si deve recare al Pala’au state park .

In questo parco, una volta parcheggiato si può decidere se andare prima ad assistere al panorama o  prima nella direzione opposta a vedere la roccia del grande fallo.
La leggenda dice che Nanahoa picchiò sua moglie in un impeto di gelosia e quando entrambi furono trasformati in pietre lui prese le forme di un grande fallo.

Per tradizione le donne che desiderano rimanere incinta si recano vicino alla pietra donano al grande fallo una lei ( la famosa collana di fiori) e passano la notte nel bosco in cui si torva questa pietra..e qui ci vuole davvero coraggio perchè questo bosco incute un bel pò di paura!!