Non ho fatto segreto il fatto che la famosa Road to Hanasia stata per me un pò un flop..già a Maui  avevo trovatouna strda ben più emozionantesia come percorso che come paesaggi naturali…anche  a Big Island per caso abbiamo trovato una strada bellissima, selvaggia caratterizzata da rigogliosi paesaggi tropicali.
Siamo partiti dal nostro bellissimoInn e invece di prendere la strada più rapida per raggiungere Kona, abbiamo deciso di provare la strada lungo la costa. Questa costa dell isola è caratterizzata dalle piogge..già ho detto che Hilo è considerata la città più piovosa degli stati uniti d america!

Tutta questa pioggia aiuta la creazione di meravigliosi ruscelli infiniti che scorrono lungo il Mauna Kea scavando gole profonde gettandosi da scogliere alte 330m, e aiuta anche il verde! caratteristica di questa zona è il rigoglioso paradiso tropicale raffigurato sulle riviste!

La strada Hamakua Heritage Corridor inizia a nord di  Hilo e termina al Waipio Valley Lookout . Lungo la strada  si notano  antichi borghi,  piantagioni e cascate incredibili 

Come molti luoghi dell isola, la strada è legata a numerose leggende e miti dai marciatori notturni di Kukuihaele agli scolari spazzati via da un terribile tsunami.
La strada finisce senza sbocco sulle scogliere che si affacciano sulla Waipi o Valley qui c’è una ripida strada che porta a Waipi o beach in 45 minuiti a piedi, 15 in macchina…noi ovviamente siamo scesi in macchina …non pensate di avventurarvi fin lì con un auto normale..serve un fuoristrada!!

ed ecco un pò di foto on the road fatte dalla gopro


per me una strada di gran lunga più emozionante di tante altre più famose!