alle Hawaii si sa ho letteralmente perso la testa, penso di aver trovato quello che per me corrisponde al Paradiso…. quando siamo partiti la prima volta, senza aver proprio ancora capito perchè andavamo in queste isole, temevo di trovare un posto super turistico American style pieno di grandi alberghi e fast food e invece ho trovato oceano, natura cascate e l aloha..è già perchè un ruolo fondamentale nell esperienza di queste isole è l ahoha.
Aloha significa affetto, amore , pace è un saluto che contiene lo spirito delle isole
alo significa condividere aho allegria e Ha energia vitale e questo spirito coinvolge davvero quasi tutti gli abitanti della isole.
è difficile non incontrare persone felici che accolgono con gioia e calore.

Io consiglio di visitare almeno due isole.
Noi abbiamo avuto la fortuna di innamorarci delle isole a novembre 2013 e a novembre 2014 siamo tornati con una grande grande voglia di rivivere questo magico spirito.

Le isole che abbiamo visitato sono

Oahu uasi impossibile saltare quest isola considerando che quasi tutti gli aerei arrivano qui.
Maui l isola più amata dai turisti, un misto tra la più selvaggia Kauai e la più urbana Oahu
BigIsland l isola più grande e più giovane con un vulcano ancora attivo!
nella seconda visita abbiamo aggiunto
Kauai la più  anziana e verde delle isole anche chiamata giardino delle Hawaii
e abbiamo anche voluto visitare una delle più piccole Molokai,isola che appartiene alla provincia di Maui, molto molto selvggia.
Per visitare le isole è fondamentale noleggiare un auto . Nelle isole di Oahu e maui potete noleggiare l auto che più vi piace una cabrio o una jeep, non ci sono problemi di strade.
Mentre nelle altre isole una jeep 4 X 4 , poichè molte strade non sono asfaltate..

fate come noi prendete questa jeep come anche il 90% dei turisti e vi divertirete come matti  ad affrontare strade con fango, sassi ma state attenti potreste come noi bucare o..ancora peggio rimanere infangati nella sabbia quindi..guidate con spirito selvaggio ma con attenzione!

State attenti alle prenotazioni dei voli. Le isole si possono raggiungere solo in aereo dovrete quindi spesso cambiare auto è per questo meglio evitare di noleggiare due auto nella stessa giornata.

Cercate di godervi l oceano ma anche le cascate..

Provate il surf o lo S.U.P.
Yoga in riva all oceano
snorkelling

Non è necessario portare molti abiti e poichè per ogni volo tra le isole le valigie vanno pagate cercate di ridurne il numero. Noi la seconda volta, avendo abiti per la montagna (meta dopo le Hawaii il colorado per sciare) abbiamo consegnato le valigie ad un servizio che a tot dollari al giorno tiene le valigie in più ai clienti, sono numerose le aziende che forniscono questo servizio.
Non fate come noi che scioccamente abbiamo lasciato tutti gli abiti pesanti ad Oahu, ricordatevi che sia a Maui che a Bigisland, quando si sale sui vulcani per assistere ad incantevoli albe o tramonti …e fa freddo..non stupitevi di vedere giapponesini in tuta da sci.
Portate costumi scarpe da ginnastica per camminare tra la natura,una giacca per la pioggia (specialmente se visiterete Kauai) e un cambio pesante ..davvero non serve altro

cosa non perdere a

Oahu

Il Northshoreteatro di meravigliosi eventi di surf nella stagione invernale ..con spiagge a dir poco incantevoli
Waikiki beach..devo essere sincera quando siamo arrivati la primissima volta ad Oahu e per prima cosa a Waikiki beach mi sono chiesta cosa avessimo fatto ??tutte quelle ore per arrivare in una spiaggia piena di grandi alberghi ma..mi è bastato mettere i piedi in acqua e l amore per queste isole è scoppiato.

e poi veramente non bisogna perdersi nessuna spiaggia dell isola perchè sono tutte bellissime
Ad Oahu vengono girati moltissimi film, c’è una zona studios che si può visitare e qui hanno girato Jurassic Park (in realtà avevano iniziato le riprese a kauai ma poi quest isola è stata colpita da uno spaventoso tsunami e così si sono spostati nella più grande Oahu) e il bellissimo 50 volte il primo bacio, tanto per citarne solo 2 ma sono davvero moltissimi i film girati in queste isole ed i telfilm, come ad esempio lost.
e poi ovviamente c’è  Pearl Harbour

Mangiare ad Oahu
se vi piacciono i locali semplici, pieni di gente e vita notturna provate il mio locale preferito lo Yard House a Waikiki

non si possono non provare i truck food nel North Shoredove mangerete degli shrimp fenomenali
la migliore colazione è sicuramete da  Bills
e poi provate un caffè al  Kona coffè
caffè che viene dall isola di BigIsland

Maui

Maui è un sogno, vedrete dei tramonti incredibilemnte belli.

ci si può godere l oceano e provare l ebrezza dei ranch.
Con tutta sincerità la Road To Hananon mi ha entusiasmata mentre ho preferito la strada che prosegue dopo hana, meno famosa e più naturale, non asfaltata e davvero da l idea di essersi persi nel nulla..dall alto si vede l oceano ma si trovano le mucche!
Visitate il paese di Paia, molto amato dai surfisti prima di iniziare la mitica strada..ma se davvero volete una strada avventurosa da brividi provate la Kahekili Highway
anche se l hanno resa più praticabile dalla nostra prima visita,

Non perdetevi la fire night a little Beach ladomenica sera
e ovviamente non perdete l alba al Maunakae!

Mangiare a Maui

Mangiare nelle isole hawaiane è un esperienza meravigliosa per le papille gustative, si possono sperimentare diversi tipi di cucina,  non solo gli Hamburger così cari agli americani, ma anche chiaramente pesce prelibato e si può provare l influenza polesiana, vietmanita che grazie alle immigrazioni del passato hanno influenzato al cultura alimentare delle isole
Noi a Maui abbiamo mangiato sempre solo bene.
l unica pecca sono gli orari, vi avviso..dopo le 21 è difficile trovare ristoranti aperti, specialmente nelle isole piccole come kauai o meno turistiche come Bigisland.
Prima di partire per le vacanze già sapevamo che dovevamo provare il ristorante Starnoodle
questo perchè li aveva lavorato un cuoco che ha partecipato a top chef reality culinario non molto famoso qui da noi, ma il preferito del mio ragazzo.
Il miglior burger dell isola è da Bullyburgers, dopo la roadtohana
non facile da raggiungere ma sicuramente ne vale la pena
miglior truck food Hohrito shrimp tacos
e ottimo e molto bello  ristorante in riva all oceano per mangiare pesce Mala ocean tavern

ah e mi raccomando non perdete lo shave ice..il gelato tipico delle isole (che io in realtà ho assaggiato ad Oahu..)

BigIsland
Bigisland è l isola di maggiori dimensioni   la meno turistica delle “grandi isole” e la più economica. Ha due città principali, kona e Hilo. La città di Kona è molto turistica , quasi sembra jesolo, mentre quella di Hilo ha molte meno strutture dedicate alla ricezione, sia come ristoranti che come hotel.
Se quando si arriva a  Kona sembra quasi di essere a jesolo, ad Hilo si pensa di essere arrivati a Detroit, la città è stata colpita da pià tsunami, l ultimo nel 1960 e i suoi danni si possono ancora cogliere negli edifici della città, che danno un pò l idea di abbandono.
Noi ad Hilo abbiamo dormito in un posto stupendo con cascate private! assolutamente lo consiglio a chi dovesse decidere di visitare questa isola.

attenzione però Hilo è la città  più piovosa degli stati uniti d america, si anche io pensavo fosse Seattle, quindi non lo so forse noi siamo stati fortunatissimi perchè non ha mai piovuto e abbiamo potuto goderci le nostre cascate private al massimo.
Imperdibile a big island il giro in barca con lava, se il vulcano produce lava nel periodo in cui seite nell isola. purtroppo quando noi ervamo in bigisland non c’era lava..un motivo per tornare!
imperdibile e noi lo abbiamo eprso, anche il  tramonto al mauna Kae, perso ma quasi vissuto eravamo proprio sotto la vetta a cercare di risolevre il problema della ruota bucata!!
Incredibile, almeno per me, le spiagge con sabbia nera( a causa della costante attività vulcanica)
e vicino il  vulcano national park con la famosissima road closed

e poi bellissima per me la strada della Hamakua Coast ben più avventurosa ed affascinante della road to hana, per me.
se per el altre isole ho molti consigli su dove mangiare a BigIsland non saprei prorpio dirvi.
Le colazioni nel nostro alebrgo erano molto abbondanti ed ottime con molto frutto della passione, che io adoro e così andavamo avanti quasi fino a sera senza mangiare e cenare a Bigisland è stata una bella avventura poichè molti locali chiudono presto nell isola.

Kauai

Atterrare in quest isola è stato un pò un trauma, salutare Maui è sempre difficile (non è un caso se questa è l isola più amata dai turisti) e in più siamo arrivati, pioveva e c erano galli dappertutto.
Io amo gli animali ma il mio ragazzo non sempre…specialmente quando i galli ti beccano le gambe!
è incredibile ma Kauai ha solo una strada..è già! per questo noi abbiamo optato per un hotel nel mezzo.

Non so se la nostra sia stata una grande idea ma per noi sicuramente molto comoda!
se avete un buon budget vi consiglio di dormire al Grand hyat, qui noi abbiamo fatto un bell aperitivo, abbiamo assistito ad un bellissimo show di hula e davvero non avremmo più voluto lasciare la struttura.
Se amate lo Yoga ed il surf vi consiglio di cercare alloggio nel nord nella zona di Hanaley bay
non molto lontano dal famosissimo Kalalua trail

in questo zona mi raccomando non perdetevi una colazione fenomenale a base di frutta e prodotti bio
da Hanalei coffè roaster
e poi c’è un grande spettacolo della natuta nella zona opposta quindi rotolando tutto verso sud si arriva alWaimea Canyon  incantevole a dire poco.
Questi sono i punti principali dell isola, i must, ma poi ci sono spiagge stupende in cui assistera  a meravigliosi tramonti comeaKehakabeach Kauai

e non dimenticate che Kauaiè..l isola di Lilo e Stich!!

Mangiare a Kauai

come a Bigisland se vi piace cenare tardi…abbandonate ogni speranza..dopo le 9 pm è impossibile cenare ma bisogna dire che in quest isola si mangia davvero benissimo
abbiamo fatto ottime colazioni, e ottime cene sempòici e molto buone
La prima (in ordine di tempo) è stata ad Hanaley alla già citata Hanaley coffè roaster divina a dire poco
La più buona semplice e genuina è stata proprio vicino a dove dormivano nella Kountry Kitchen
e poi l ultima, un pò la più fashion e la meno buona tra le tre ma comunque molto golosa da Java Kay
Tra l altro al zona centrale dell isola quindi più o meno dove noi dormivamo, ha numerosi ostelli..consigliati per chi vuole stare un pò più attento al budget!
Imperdibili davvero sono gli shrimp da savage shrimp.. non facile da trovare ma neppure da dimenticare..
Per cena mi permetto solo di consigliare un locale non freuqenatto da tusiti ma per lo più da persone locali.
Il good times ..buono e ci si sente davvero in america e non tra vacanzieri!

Molokai
Davvero..se avete abbastanza tempo non fermatevi alle isole maggiori ma cercate di scoprire anche le più selvagge e meno famose piccole sorelle.
Noi abbiamo visitato Molokai ma sono convinta che anche Lanai sia incantevole.
Molokai è una picola e selvaggia isola orgogliosa di questo e gli abitanti ne sono anche molto gelosi..

All arrivo rimarrete certamente a bocca aperta nel vedere il minuscolo aeroporto e la consegna bagagli in questo ..una panchina!
Arrivare nell isola al mattino presto da un idea di totale abbandono e deserto, quando noi siamoa arrivati era tutto chiuso e iniziavamo a temere per la nostra fame e sete…specialmente sete io amo bere acqua..non vi dico la fatica quando sono stata a Dubai durante il ramadam (volevo uccidere il mio ragazzo, ma questa è un altra storia..)
Se possibile bisognerebbe vedere in barca le scogliere,…Molokai ha le scogliere più alte del mondo (Pali coast) queste furono riprese per il film Jurassik park III..In realtà in inverno non si possono fare uscite in barca (la stagione da noi scelta) per il timore che le tempeste spediscano in california..

Raggiungere in sella ai muli la penisola dei “maledetti”

QUeste due cose noi purtroppo non le abbiamo fatte!

Ma Molokai perfortuna non è solo questo!e qualcosa di incantevole lo abbiamo visto anche noi!!

Molokai ha la barriera corallina più lunga degli stati uniti d america …70 km..
Questa barriera e la pace che si vive nell isola attraggono molti giovani di Oahu che in vacanza decidono di visitare l isola vicina alla ricerca di tranquillità e vita selvaggia….così ci hanno detto dei ragazzi di Honolulu che abbiamo conosciuto in un bellissimo negozio di Quicksilver

Vita selvaggia e anche tanta gelosia per la propria terra e per i prodotti della propria terra  e dell’oceano…ci ha raccontato un ragazzo di Maui che se gli abitanti di Molokai vedono una persona di un isola vicina dedicarsi alla pesca nelle loro acque si arrabbiano parecchio…

E anche desiderio di mantenere l’isola pura e non rovinarla facendola diventare una nuova Maui
Nella zona ovest nel 2008 ha chiuso lo Molokai s proprieties a seguito di reazioni negative della gente dell isola ai loro investimenti. Questo ha portato alla chiusura delle attività da loro gestite come hotel, ristoranti,e golf club rendendo Maunaloa una città fantasma con case, cinema, ristoranti abbandonati, e lasciando a casa moltissime persone. Al momento Molokai è l isola delle Hawaii con il più alto tasso di disoccupazione.
Possiamo dire che non è quindi un caso che Molokai sia regolarmente classificata tra le isole meno contaminate al mondo.

Molokai è anche la più hawaiana delle isole, più del 50% degli abitanti ha almeno in parte sangue originale hawaiano!ed in più  a Molokai abbaimo visto tantissimi arcobaleni!
a Molokai abbiamo mangiato molto ebne in un semplice locale che si chiama Mak’s corner.

e dopo le Hawaii…non potete di certo tornare subito a casa, una sosta è fondamentale.
se non siete mai stati in California consiglio questa meravigliosa regione altrimenti se volete fare una cosa super cool, se è inverno, fate come noi..fermatevi in Colorado per sciare!

Questi sono un pò di consigli scritti di getto per chi ha la fortuna di poter visitare a breve queste stupende isole, o per chi sogna di farlo.
spero possano essere utili ed in caso di ulteriori dritte basta dirlo sarò più che contenta di aiutarvi! sappiate che state epr andare in uno dei posti più belli al mondo, almenoa  mio umile parere