Imperdibile a Cartagena è la visita al castello di san Felipe, questo  che si trova poco fuori le mura del centro della città che domina dalla  vetta della collina di San lazaro rappresenta  la fortezza  più grande fatta costruire dagli spagnoli nel nuovo mondo e  permetteva a questi di controllare sia gli attacchi da mare che da terra, tanta è la vista che si ha dalla sua posizione.

I lavori iniziarono nel 1536  e finirono nel 1657, vennero impiegati moltissimi schiavi portatati dall Africa, molti di questi morirono durante i duri lavori di realizzazione.

Dalle mia visite fatte da bambina erano rimasti impressi i tunnel, esistono infatti ben 600 metri di tunnel nei quali si nascondevano gli spagnoli per aspettare e poi sorprendere i nemici o per passare da una parte all altra delle mura senza correre il rischio di essere presi dalle cannonate dei nemici. La maggior parte di questi tunnel è ancora percorribile e d è molto divertente entrare da una zona  per ritrovarsi poi ad uscire da tutt altra parte!

Altra caratteristica che mi era rimasta ben impressa è la presenza di molti cannoni originali .

Nel 1984 Unesco lo ha incluso, assieme al centro storico della città di Cartagena, nel patrimonio dell umanità ed  è considerato una delle sette meraviglie della Colombia, proprio per questo quando ho avuto un ideona Roby style non ho potuto accettare un no da Seba…sveglia presto, supermercato , acquisti: tanta tanta acqua, arequipe e pane e poi via verso il castello per fare colazione da questa magica location…ero così entursiasta che ho perfino portato su per la salita io tutti i pesi…Una volta raggiunta la vetta, abbiamo trovato un angolino tranquillo tra i cannoni e affamati ed assetati abbiamo fatto fuori tutta la scorta!.

Se non riuscite a passare da un supermercato come noi, non vi preoccupate fuori dall ingresso del castello troverete venditori di tutto un pò..

ecco sappiate che l acqua vi servirà e ve ne servirà molta..Cartagena è una città caldissima e salire la vetta mette una sete incredibile