.

Questo maggio ho festeggiato per la prima volta la festa della mamma, non saremmo stati Roby e Seba se non avessimo festeggiato il giorno dopo! E se non fossimo andati fuori porta per celebrare l’evento. Siamo stati a cavallino paese vicino a Jesolo dove si trovano alcuni dei più bei campeggi Italia.
Belli grandi e pieni di giochi acquatici e non, abbiamo visitato tre Villaggi.
Per primo siamo stati al

Marina di Venezia

Questo villaggio per celebrare i suoi primi 60 anni si è rifatto il Liston .. e che liston ..

come siamo arrivati io e Seba siamo rimasti a bocca aperti non ci sentivamo in un campeggio ma in via Montenapoleone a Milano era tutto nuovo, bello, scintillante ..e a termine di questa via un anfiteatro in legno così perfetto da non sembrare vero e dietro questo una delle tante piscine con giochi acquatici.per chi non conoscesse il termine, liston è una parola veneta che sta a significare passeggiata, far el liston vuol dire fare la passeggiata in  un preciso luogo delle città venete,a  Verona ad esempio il liston è la zona piena di ristoranti in Piazza Bra, di fronte all Arena. Ma qui il Liston è assai più bello e offre negozi con la  N maiuscola non un normale alimentati ma un grande supermercato, bellissimi negozi di abbigliamento e una pescheria dove comprare pesce fresco davvero buono , noi abbiamo preso del pesce fritto .. caro e molto buono !

.

il campeggio copre 70 ettari di parco naturale, di proprietà del comune di Venezia,  Ha una ricettività di circa 12.000 persone, con 350 unità abitative fisse (lodge, garden villas e bungalow), molte piazzole e un accesso diretto al mare

.

Strabiliante e il termine che mi è venuto dopo aver visito questo villaggio

 

 Dopo il marina ci siamo fermati all’Union lido il campeggio per eccellenza il campeggio con la C maiuscola quello che è stato Il primo in Italia a ricevere le cinque stelle insomma meglio di lui non ce n’è dicono.

.

in effetti questa è una realtà Incredibile e se al  Marina  mi sentivo in un resort di lusso qui ho respirato quella che io considero  la vera area di campeggio. Non c’è un Listone di lusso, non ci sono negozi famosi come al marina , C’è però tanto verde tanti spazi tanti giochi un piccolo luna Park tanti tanti scivoli d’acqua insomma un paradiso per piccoli e grandi

.

.

e anche e specialmente per i loro cani esiste infatti una zona dedicata solo ai turisti con i con loro amici quattro zampe e qui si trovano un bar due piscine  l’ufficio della veterinaria insomma tutto quello che serve per sentirsi tranquilli in vacanza con i propri amici cani. Anche qui un accesso diretto al mare.

.

.

Novità del 2018??!!i bagni privati , per chi come me è un po’ duro di comprendonio , bagni privati significa che si possono noleggiare per il periodo di permanenza dei bagni che non potranno essere utilizzati da altri … ah questo mi ricorda in altra cosa visitata .. i bagni per i bambini .. bellissimi.
.
.
anche qui abbiamo deciso di assaggiare la cucina , prendendo un pezzo di pizza , molto buono e a prezzi onesti.
Ma che spettacolo questo campeggio mi è venuto dopo aver visito questo villaggio
 Usciti da questo campeggio entusiasti e fortemente affascinata da tutto quello che abbiamo visto quasi per gioco abbiamo detto beh dai vediamo anche l’ultimo campeggio della strada il camping Europa un piccolo campeggio dove a differenza degli altri due non abbiamo dovuto lasciare documenti all’ingresso per fare la visita e non abbiamo avuto un tempo limite. Devo essere sincera nonostante le grandezze dei due campeggi precedenti questo è stato quello che più mi  è piaciuto maggiore mi è sembrato lo spazio Fuori  dalle case mobili e una misura forse più umana mi ha fatto apprezzare più di tutti questa proposta.
Fuori dalle mura di  questi campeggi non aspettatevi troppo nel paese di Cavallino, a me ha dato un’idea un po’ triste , C’è però vicino Jesolo famosa località balneare veneta e da questi villaggi si può raggiungere in traghetto la bellissima Venezia.
.
e cosa visitare a Venezia?
.
Sicuramente il museo di peggy Guggenheim
Dove mangiare
Cosa fare..ovvero il bacaro tour..grande tradizione venesiana!
.
Un posto segreto, ma non così segreto per avere una vista incantevole di Venezia
.