Se vi trovate a Venezia non potete non fare il bacaro tour..e infatti io e Seba non lo abbiamo fatto..io già avevo pianificato una piccola mappa di bacari dove bere un ombra  e mangiare un cicheto ma..oramai io e Seba abbiamo una certa età..siamo prossimi entrambi ai 35 anni, e così dopo tanto vagare per la città Seba non se l ‘è sentita di optare per un bar tour e ha preferito andare a cena, tranquillamente..si semo proprio veci!

 

Ma cos’è il bacaro :

Il bacaro è un locale solitmante piccolo, composto per lo più da un bancone e pochi posti per sedere al suo interno, al suo interno il legno  è un elemento molto importante per ricordare lo stile classico dei locali veneziani oltre che per creare un clima più accogliente.

Solitamente i bacari sono vissuti all esterno, questo è dovuto soprattutto al piccolo ambiente interno.

Si possono trovare fuori dal locale non solo venesiani (i gran siori)  ma anche molto turisti spesso assorti nell assoporare il sapore che un bacaro ed i suoi clienti sono in grado di ricreare.

Come in tutte le altre città del veneto anche a Venezia l aperitivo è molto motlo importante ed è per questo che il bacaro iniza a riempirsi già verso le 5 di pomeriggio .

Quindi il bacaro tour non è altro che un giro per osteria in cui si dovrebbe bere un ombra e

cos’è l ombra:

L’ombra è semplicemente il bicchiere di vino che prende questo nome da una tradizione veneziana, i venditori di vino in piazza san marco seguivano l ombra per evitare che il vino al sole si rovinasse

L’ombra va accompagnata da un cicheto

e cos’è il cicheto

Ogni bacaro che si rispetti propone sul propio bancone dei pezzi di pane con affettati, salumi o pesce, sono molto simili alle tapas.

 

L’origine del nome bacaro sono molto dibattute

queste sono le 4 teorie 

  •  termine bàcaro deriva dal nome del dio romano del vino e della vendemmia: Bacco;
  • una seconda teoria sostiene che provenga da un espressione veneziana “far bàcara“, che letteralmente significa “far festa”;
  • pare che i venditori di vino in botte a Piazza San Marco venissero chiamati bàcari
  • l’ipotesi meno probabile è quella che il nome derivi da un vino pugliese del ‘700 particolarmente apprezzato nella città, vino chiamato bàcaro.

Normalmente quando si chiede ad un veneziano un consiglio sui bacari i primi nomi che vengono in mente sono

il bacaro da Lele

Cantinone già schiavi

 

Noi siamo stati al bacaro alba

questo si trova vicino al ponte del rialto quindi era perfetto nella nostra direzione per cena..siamo stati attratti dalla musica che usciva dal locale  e così abbiamo optato per un aperitivo tra i giovani local e tra la musica assordante.

Il posticino non è niente male, pieno in ogni millimentro di firme e scritte lasciate dai turisti.

 

Non fa parte del bacaro tour e non è assolutamente un bacaro ma è un osteria molto bella che consiglierei a tutti L’steria bancogiro.

L abbamao scoperta mentre cercavamo i famosi mercati del pesce e della frutta e non siamo stati non capace di non fare una pausa birra..ecco come noterete non siamo tipi da ombra e neppure ai bacari abbaimo ceduto..we love beers!