Dalla nostra prima visita ad Amsterdam mi erano rimasti  pochi bei ricordi legati alla città, chiaramente mi ero divertita moltissimo ma in quel fine settimana la capitale olandese non era riuscita a farmi innamorare  a farmi pensare “woooooow come mi piacerebbe tornare”

In effetti il tempo a nostra disposizione era stato poco, solo un week end, il clima era stato crudele freddo tanto tantissimo freddo ma non abbastanza per ghiacciare i canali, come io speravo ,e la cucina non mi aveva esaltata.

Così quando Seba mi ha detto “si torna ad Amsterdam per l AMF” beh lo devo ammettere ..non ero molto entusiasta.

Mai avrei pensato di torrnare nella capitale d Olanda e invece siamo tornati e mai avrei pensato di cambiare la mia opionione e invece  me ne sono innamorata!

Con le belle giornate Amsterdam è stupenda, è bellissimo perdersi nelle passeggiate e capitare per caso in stupendi parchi dove volano enormi bolle di sapone e dove ci si dedica serenamente allo yoga.

 

Sicuramente a farmi piacere di più la città è stata anche la scelta dell albergo: se la prima volta ci trovavamo in pieno centro, questa volta abbiamo dormito vicino allo stadio e così in auto ho potuto vedere la bellezza dei quartieri non centrali, bellissimi molto più di quelli pieni di turisti.

E poi c’è stata la cucina..ho scoperto così tanti ottimi ristoranti che quasi quasi tornerei anche solo per mangiare.

Non solo patatine fritte, piatto per eccellenza della cucina olandese ma tanto molto altro.

Nella nostra prima visita ad Amsterdam avevamo cenato in un ristorante che rimane tra i migliori della città, perfetto per un ottima cenetta romantica,  realizzato in ua vecchia serra e con un grande orto all ingresso.

  

Sono proprio i prodotti di questo ad essere i protagonisti del menù, menù fisso scelto dallo chef.

le sale del ristorante sono meravigliose, ma se si vuole qualcosina di più si può addirittura cenare in cucina per poter così meglio osservare lo chef! Seba era molto attratto da questa soluzione ma ho imposto un netto NO!!

 

 Il locale si chiama Dekas e sicuramente renderà più magica la vacanza, qui sotto vedete alcuni dei super prelibati piatti che offre.

 
  

 

Non appena arrivati in Olanda Seba lo ha riproposto per una cenetta, ma io sinceramente avevo una gran voglia di cambiare, provare qualcosa di nuovo e così un pò aiutata da un super blog che ho scovato all ultimo in macchina e un pò aiutati dal nostro istinto , abbiamo scovato un sacco di localini mitici.

Siete in Olanda, ma come me amate il Portogallo e sentite un pò di saudade?’!!

Beh il ristorante Girassol è perfetto per voi, ma anche se non amate il paese iberico e avete voglia di pesce risponde sicuramente alle vostre esigenze!

I colori che regnano sovrani nel ristorante sono il bianco e  il blu, colori tipici dei famosi azulejos, il locale è molto carino e durante il giorno ha una bellissima terrazza lungo il fiume Amstel… l unica pecca sono gli spifferi dappertutto che rendono la cena un pò freddina, per noi perfortuna è stata una cena rapida..subito dopo mangiato l AMF ci aspettava!

Io ho preso un super piatto di riso con pesce e lui un semplice pesce grigliato ..ad ogni morso mi sentivo teletrasportata in Portogallo !

 

 

A rendere il conto meno salato questo meraviglioso porta conto a tema azueljos.. non ho mai condiviso la foto di un conto ma questo era così bello.. ehehh

 

Non lontano da questo ristorante si trova un altro posticino molto cool della città

esat 57, è davvero molto bello e si trova all interno di un hotel l hotel  casa .

Qui non so se è perchè siamo arrivati molto tardi ma bisogna ammettere che il fancazzismo regna un pò sovrano, con noi hanno sbagliato l ordine e in realtà il cibo non è poi così fenomenale

  

 

 

 

MA la birra è molto buona e ad ottimo prezzo, quindi vale davvero la pena fermarsi per un aperitivo sgranocchiando magari qualcosina e ho adorato la mappa che il menù mostra!

In posizione più centrale invece abbiamo scoperto dei posti MITICI!

Buonissimo e bellissimo il pranzo che abbiamo fatto alla Foodhallen, di questa avevo letto in un blog, ma non ricordavo più il nome del blog, e così avevo un pò lasciato perdere..poi però seduti davanti alla famosa scritta amsterdam

  

disperati senza idee su dove andare a mangiare l ho proposta, l ho cercata e l abbiamo raggiunta  a piedi..forse un pò perdendoci, ma così tutto ha avuto più gusto.

Un meraviglioso mercato pieno di tanti diversi tipi di cucina, dall italiana alla vietnamita passando per la turca e tante altre

 

 

 

 Noi abbiamo puntato sulla cucina vietnamita e turca..tutto era così buono che non avrei mai smesso di mangiare..

 

e poi ce lei..la torta di mele!

Domenica dopo una lunga ricerca, tanto camminare per scopire posticini non troppo pieni i abbiamo scovato un localino bellissimo che si chiama  ree7 e si trova nella famosa 9 streets .

Qui dopo aver ordinato il pranzo, la torta di mele del tavolo accanto al nostro ha rubato la mia attenzione, sbavavo e non vedevo l ora di addentarla, e l ho ordinata. Ma poi è arrivata così brutta, buttata in un brutto piatto senza amore , che per quanto buona mi ha messo un pò di amaro in bocca..era buonissima eh..ma cavolo non puoi portare a tutti i vicini dei piatti belli come quelli della foto su instagram e a me portare questa bruttezza..

I piatti erano comunque tutti prelibati, io ho preso un burger buonissimo con delle patatine che ancora mi sogno..patate dolci fritte..una delizia!

  

 

La cosa bella di mangiare  Amsterdam,  è che si può mangiare bene spendendo tanto ma anche poco !

e scoprire con entrambi i budget posticini speciali.